MasterCard: in fase di test una piattaforma per effettuare i pagamenti attraverso il volto

di

MasterCard ha annunciato nella giornata di ieri che è in fase di test un nuovo sistema di pagamento attraverso l'autenticazione biometrica, che incrementerà ulteriormente il già elevato livello di sicurezza delle proprie carte di credito.

Il funzionamento però dovrebbe essere molto semplice: gli utenti dovranno semplicemente scattare un selfie con l'applicazione dedicata, che creerà una mappa digitalizzata del viso. Questa operazione dovrà essere ripetuta ogni qualvolta si tenterà di effettuare un pagamento: in questo caso però l'app farà un confronto tra la mappa biometrica presente sul server e quella scattata al momento. Se gli elementi principali coincideranno, la transazione andrà a buon fine, altrimenti verrà rifiutata. Philip Dukelberger, che gestisce i Nok Nok Labs, ha precisato che l'app memorizzerà l'algoritmo, non la fotografia vera e propria. 
La compagnia ha già rivelato di essere in trattative con Google, Apple, BlackBerry e Microsoft per iniziare un programma pilota con 500 persone a fine autunno. Una volta che il sistema sarà completo e funzionante al 100%, potrà essere utilizzato anche dal pubblico. 

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0