Notizie

La legge di Benford è un mistero matematico che utilizziamo sempre senza saperlo
    notizia 09:05, 24 Giugno 2022

Pensate a un qualsiasi insieme di dati. Questo potrebbe essere il numero di persone con i capelli rossi nelle varie nazioni del mondo, con la S moscia o che guidano una macchina elettrica. Qualsiasi. Bene, la legge di Benford stabilisce che, all'interno di questo insieme, i numeri presenti non saranno equamente distribuiti, con una maggioranza di 1.

Qual è il numero più importante e perché? La X secondo Feynman
    notizia 15:52, 20 Giugno 2022

Qual è il numero più importante e perché? La X secondo Feynman

Una nota pubblicità diceva "three is the magic number", tre è il numero magico. Secondo altri, è 42 la risposta a tutto quanto. I numeri circolano nelle nostre vite e sono infiniti, ognuno con la propria importanza. Qualcuno però è più importante di altri, dato che fa da rappresentante a un evento o una formula di particolare rilevanza.

Calcolate 100 trilioni di cifre del Pi Grego: ci vogliono 317 milioni di anni per leggerle
    notizia 11:34, 10 Giugno 2022

Come ogni appassionato di matematica sa, le cifre che si trovano dietro il Pi Greco (3,14) sono infinite. Nella storia sono tanti gli esperti che si sono prodigati a ricercare - per puro gaudio - i numeri che compongono questa infinita stringa e l'avvento dei PC ha semplificato le cose. Google, ad esempio, ha calcolato 100 trilioni di cifre.

Un genio della matematica in Cina ha risolto un enigma impossibile in poche ore

notizia 11:03, 17 Maggio 2022

Un genio della matematica in Cina ha risolto un enigma impossibile in poche ore

La matematica è forse una delle materie più affascinanti e complesse che possiamo trovare a scuola. Quelle che sono delle semplici stringhe alfanumeriche senza senso descrivono, in realtà, le leggi del nostro Universo. Esistono problemi, però, che sembrano essere irrisolvibili per mesi o addirittura anni, finché un genio non arriva e li risolve.

Scoperta formula universale che descrive la 'forma perfetta': viene dalle galline
    notizia 16:16, 28 Agosto 2021

Scoperta formula universale che descrive la "forma perfetta": viene dalle galline

Sono innumerevoli le specie che utilizzano questa forma per perpetrare la vita sulla Terra. Per quanto possa sembrare di poco conto, la sua importanza evolutiva e analitica ha da sempre interessato la comunità scientifica. Un gruppo di scienziati, infatti, ha realizzato una formula matematica capace di descrivere la “forma perfetta” delle uova.

Nuovo record mondiale per il Pi Greco: per il calcolo ci sono voluti 108 giorni e 9 ore
    notizia 11:11, 17 Agosto 2021

Il Pi greco - come volti di voi sapranno - è forse una delle più importanti costanti della matematica. Per anni gli studiosi dell'antichità si sono prodigati per assegnargli un valore sempre più esatto e preciso, ma è stato solo recentemente, grazie al continuo progresso della tecnologia e dei supercomputer, che si è raggiunta una cifra da record.

L'ipotesi di Riemann: l'enigma matematico che vale un milione di dollari

notizia 22:06, 26 Luglio 2021

L'ipotesi di Riemann: l'enigma matematico che vale un milione di dollari

Uno dei problemi più importanti e complessi che tengono in fermento l’intera comunità matematica mondiale è denominato Ipotesi di Riemann. Un problema di non facile approccio, soprattutto per chi ha problemi con la matematica. Ma di cosa si tratta e quali implicazioni potrebbe portare la dimostrazione di questa ipotesi?

Problemi con la matematica? La scienza ha trovato una risposta
    notizia 14:46, 23 Luglio 2021

Problemi con la matematica? La scienza ha trovato una risposta

La matematica è quella branca della scienza che non consente alcuna mezza misura: o la si ama o la si odia. Si tratta di una disciplina, oggetto di una diatriba storica, con la quale molte persone si trovano a lottare per tutta la carriera accademica. Oggi la scienza ci spiega che questi problemi sono una questione di neurotrasmettitori.

È stato creato un 'generatore di congetture' matematiche, ecco a cosa serve
    notizia 12:45, 8 Febbraio 2021

È stato creato un "generatore di congetture" matematiche, ecco a cosa serve

Le congetture matematiche sono considerate il punto di partenza per lo sviluppo di teoremi matematici. Grazie a queste è possibile scoprire uno degli elementi fondamentali della matematica: le costanti, un numero con un valore fisso che emerge naturalmente da diversi calcoli; un esempio è dato dal Pi greco o la sezione aurea.

Tra uno sconto del 90% o del 91,27%, la maggioranza sceglierebbe quello meno conveniente

notizia 21:54, 14 Luglio 2020

Una nuova ricerca, pubblicata sull'Organizational Behavior and Human Decision Processes, suggerisce che le nostre menti sono cablate per preferire numeri belli e rotondi rispetto a queli irregolari, anche quando l'opzione "irregolare" ci offre un vantaggio. Ad esempio, si tenderà a preferire il 90% di sconto, piuttosto che il 91,27%.

Risolto il problema del 42, e no non c'entra niente con la Guida Galattica

notizia 16:33, 1 Febbraio 2020

Risolto il problema del 42, e no non c'entra niente con la Guida Galattica

Il problema è stato proposto nel 1954: un numero naturale, più piccolo di 100, può essere scritto come somma di tre cubi? Durante i decenni, sono state trovate le soluzioni per i numeri più semplici; Noam Elkies dell'Università di Harvard ha pubblicato un algoritmo che ha trovato una soluzione per i numeri più difficili: tranne il 33 e 42.

Matematici trovano modo per facilitare la risoluzione di problemi di teoria delle code
    notizia 10:21, 19 Ottobre 2019

La teoria delle code è lo studio matematico delle linee di attesa e dei processi correlati: l'arrivo in coda, l'attesa (un processo di immagazzinamento), il processo di servizio. Può essere applicata ad un'ampia varietà di problemi nel campo dei trasporti, delle telecomunicazioni, della fornitura di servizi e delle operazioni aziendali.

Alcune parti della matematica teorica moderna potrebbero crollare
    notizia 17:27, 27 Settembre 2019

Alcune parti della matematica teorica moderna potrebbero crollare

La matematica, specialmente ad alti livelli, tende ad essere estremamente complessa. I collegamenti diventano difficili, le implicazioni numerose, gli argomenti sfuggenti alla limitatezza della nostra mente. Tanto che anche i ricercatori che portano avanti gli studi non riescono a capire tutto.

Sconfiggere il cambiamento climatico con la matematica
    notizia 10:29, 21 Settembre 2019

Sconfiggere il cambiamento climatico con la matematica

L'Environmental Change Institute and Department of Physics di Oxford ha lanciato un sito web, mathsforplanetearth.org, che fornisce problemi di matematica su temi come il cambiamento climatico e la sostenibilità. Il tutto per soddisfare una delle richieste del movimento scolastico britannico.

Risolto il famoso problema matematico della somma dei tre cubi

video 16:31, 8 Settembre 2019

Risolto il famoso problema matematico della somma dei tre cubi

Un team guidato dall'Università di Bristol e dal MIT ha risolto l'ultimo pezzo del famosissimo problema della somma dei tre cubi, trovando la risposta per il numero 42, ultimo tassello rimasto di una caccia durata dal 1954 a oggi.

Tre matematici hanno sviluppato un nuovo indicatore statistico
    notizia 18:26, 9 Agosto 2019

Tre matematici hanno sviluppato un nuovo indicatore statistico

Odiata da tutti alle superiori, la matematica fa parte delle nostre vite più di quello che possiamo immaginare. Ad esempio: è estate, fa caldo, sentite il ​​bisogno di un gelato rinfrescante. Avreste mai pensato che tutto ciò potrebbe aver a che fare anche con la matematica?