Matias Duarte di Google si scaglia contro il design di Windows 10

di

A quanto pare il design e l'interfaccia grafica di Windows 10 non è piaciuta a tutti gli esperti del settore. E' il caso di Matias Duarte, Vice Presidente di Google con deleghe alla progetazione software, il quale sul proprio account Twitter ha affrontato il tema dell'UI di Ten.

Duarte, dopo aver provato Surface Pro 4 con Windows 10, che a suo parere era “un XP con il design piatto”, ha rincarato la dose: “Windows 10? E' più come Windows di dieci anni fa!”. Chiaramente il messaggio ha un tono scherzoso, ma nonostante ciò il dirigente non ha mai nascosto le proprie perplessità riguardo il lavoro portato avanti da Microsoft su questo fronte.
Duarte è conosciuto a molti per essere una delle menti creative dietro al Material Design di Android, una filosofia progettuale che considera gli elementi digitali come se fossero proprietà fisiche (è come se si mischiano dei pezzi di carta su una scrivania), ormai presente in qualsiasi prodotto e servizio di Google. Il rappresentante del gigante di Mountain View ha anche lodato Windows 8: “mi è sempre piaciuto ciò che stava facendo Microsoft con Windows 8, ovvero cambiare il paradigma”, ma il cambio repentino da parte della compagnia di Satya Nadella ha dimostrato che i fan non sono propriamente d'accordo con lui.