Mausolei e domus ritrovati sotto un condominio di Roma

Mausolei e domus ritrovati sotto un condominio di Roma
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sei anni fa, circa, il gruppo BNP Paribas ha indetto dei lavori di ricostruzione dell'edificio di Roma, durante il processo sono stati scoperti degli inestimabili ed elaborati mosaici romani che si nascondevano proprio sotto il condominio.

Allo scavo hanno lavorato gli archeologi della Soprintendenza Speciale di Roma, un organo periferico del Ministero dei beni culturali, il quale si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio archeologico e culturale della capitale. Durante lo scavo gli specialisti hanno scoperto mosaici, strutture, diversi manufatti e una residenza. Questo materiale è stato sufficiente perché venisse aperto un museo sotterraneo.

Gli archeologi hanno scoperto che l'area è stata livellata in modo da allargare la superficie piana disponibile, di fatto, alla metà del II secolo a.C, venne costruita una domus in quello spazio. La domus era un particolare tipo di abitazione destinata alle ricche famiglie patrizie dell'antica Roma.

Certamente il pezzo forte della collezione è il mosaico in tessere nere e bianche, il quale risalirebbe alla fine del I secolo, e il frammento dello stesso mosaico discendente dal periodo dell'impero di Traiano, dal 98 al 117 d.C. "Negli ultimi anni abbiamo lavorato insieme al team della Soprintendenza di Roma per portare a termine un progetto archeologico unico nella capitale, un museo all'interno di un condominio" ha detto il CEO di BNP paribas Real Estate Italy, definendo il sito archeologico uno scrigno nascosto, testimone millenario del nostro passato.

Recentemente, inoltre, a Venezia è stata scoperta una tra le spade più antiche del mondo.

Mondo dell'arteMondo dell'arteMondo dell'arteMondo dell'arteMondo dell'arteMondo dell'arteMondo dell'arteMondo dell'arte