Questa medusa gigante di 200 chili ha un veleno potentissimo ed estremamente mortale

Questa medusa gigante di 200 chili ha un veleno potentissimo ed estremamente mortale
di

Insieme all'estate arriveranno anche le meduse, sempre presenti nei nostri bei mari. Fortunatamente sono per la maggior parte di piccole dimensioni e - al massimo - urticanti se toccate. Esistono creature del genere molto più grandi e molto più pericolose.. come ad esempio la medusa di Nomura (Nemopilema nomurai).

Si tratta di una delle più grandi specie di meduse al mondo e punge centinaia di migliaia di ignari nuotatori in Cina, Corea e Giappone ogni anno. Il suo peso può arrivare fino a 200 chilogrammi. Quando entra a contatto con la carne umana, il veleno della creatura provoca un dolore immediato e grave, seguito da arrossamento e gonfiore. In rari casi le punture possono causare shock, gravi lesioni o persino la morte.

Cosa rende il veleno di questa creatura così pericoloso? Non si sa ancora, ma gli esperti si stanno avvicinando sempre di più alla risposta. Recentemente, infatti, gli scienziati hanno scoperto una miscela incredibilmente complessa di oltre 200 tossine correlate alla puntura, ognuna delle quali potrebbe colpire organi specifici o danneggiare i sistemi corporei. Queste tossine sono così complesse che è difficile prendere tutti i singoli fattori in gioco.

I risultati evidenziano un gruppo di 13 tossine - ​​simili a delle proteine - che hanno conseguenze potenzialmente fatali. Una migliore comprensione di questa miscela di tossine potrebbe aiutarci a sviluppare un antidoto per la puntura di questa medusa.

Quasi un anno fa, nel Regno Unito è stata fotografata una medusa grande quanto un uomo, il polmone di mare.