Memorie RAM DDR5: i prezzi sono ancora elevati, quando scenderanno?

Memorie RAM DDR5: i prezzi sono ancora elevati, quando scenderanno?
di

L'uscita delle CPU Intel Alder Lake ha fatto da apripista nell'era delle memorie RAM DDR5. Tuttavia, queste memorie hanno ancora un prezzo molto più elevato delle controparti DDR4, causato principalmente dalla crisi dei semiconduttori, che rende impossibile la creazione di scorte e l'equiparazione tra domanda e offerta sul mercato.

La produzione delle RAM DDR5, infatti, sta procedendo a rilento da un paio di mesi per via della mancanza di chip PMIC. Secondo un'analisi di TrendForce, tuttavia, le cose potrebbero migliorare nel primo trimestre del 2022, sia dal punto di vista della disponibilità delle memorie DDR5 che da quello del loro prezzo.

In particolare, TrendForce fa notare che il ciclo annuale di produzione e vendita dei device impone un trimestre di scarse vendite tra gennaio e marzo, che però nel 2022 potrebbe andare a vantaggio dei produttori: questi, grazie alla riduzione dei volumi di vendita, potrebbero produrre eccessi sia di RAM DDR4 che di RAM DDR5, creando delle scorte per i mesi successivi e generando una riduzione dei prezzi: in particolare, il costo delle RAM DDR4 diminuirà del 10% e quello delle RAM DDR5 tra il 3 e l'8%, stando all'analisi di TrendForce.

La brutta notizia è che difficilmente i cali di prezzo si rifletteranno positivamente sulle vendite, mentre alcuni retailer potrebbero decidere addirittura di non abbassare i prezzi di vendita delle componenti in attesa dei trimestri successivi. Il fatto che il prezzo delle RAM DDR5 sia così poco elastico dipende anche dal "basso livello di penetrazione" delle CPU Alder Lake sul mercato, dovuto in prima battuta alle scorte non sempre sufficienti ed alla loro recente uscita.

Le cose potrebbero migliorare man mano che le CPU Alder Lake sul mercato aumenteranno, oppure con l'annuncio di processori che supportano le RAM DDR5 da parte di AMD, che dovrebbe implementare la compatibilità con le nuove memorie con l'architettura Zen 4 o forse già con la Zen 3+, che dovrebbe essere presentata al CES 2022. Secondo un report di Samsung, le RAM DDR5 saranno le più popolari sul mercato solo dal 2023, perciò un loro calo di prezzo potrebbe verificarsi solo a partire dalla seconda metà del 2022.

Quanto è interessante?
1