Queste meravigliose immagini della Terra sono state scattate dalla vela solare LightSail 2

Queste meravigliose immagini della Terra sono state scattate dalla vela solare LightSail 2
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mancano pochi giorni prima che la missione principale della vela solare LightSail 2 inizi, quando dispiegherà le sue vele e scopriremo di più sull'efficacia della propulsione di un veicolo spaziale spinto solo grazie alla potenza dei fotoni.

L'astronave ha appena ricevuto un aggiornamento del firmware, che ha corretto alcuni problemi con il suo orientamento dopo un test. L'update sembra essere stato caricato con successo, secondo The Planetary Society, e la navicella spaziale nel complesso è "sana e stabile".

La data possibile per lo schieramento della vela solare è il 21 luglio, ma ciò dipenderà dalla volontà della team dietro LightSail 2, che dovrà essere sicuro al 100% che la navicella spaziale sia pronta per essere utilizzata.

Nel frattempo la squadra ha utilizzato la fotocamera ad alta risoluzione per catturare due immagini del nostro pianeta. Se tutto procederà secondo i piani, una vela solare dalle dimensioni di un ring si aprirà e inizierà a raccogliere i fotoni dal Sole per muoversi.

La speranza è quella di stabilire un nuovo modo di viaggiare fino ai confini del nostro Sistema Solare senza dover fare affidamento su carburante pesante e costoso. Lo sviluppo di LightSail 2 è stato finanziato, in parte, attraverso una campagna di crowdfunding condotta dalla società planetaria guidata da Bill Nye, e continua a cercare finanziamenti per le sue operazioni attuali.