Mercato delle app in calo per la prima volta: diminuiscono spese utenti

Mercato delle app in calo per la prima volta: diminuiscono spese utenti
di

Il tonfo del mercato smartphone visto nel 2022 dagli analisti di Canalys e IDC non riguarda soltanto le vendite dei dispositivi mobili in sé, a quanto pare: secondo altre ricerche di mercato, infatti, dopo anni di crescita continua anche il mercato delle app giunge a una battuta d’arresto senza precedenti.

Stando ai dati riportati dagli esperti di data.ai, la spesa degli utenti per le applicazioni e in-app è scesa nel 2022 rispetto al 2021, per l’esattezza di 2 punti percentuali. In un mercato da 167 miliardi di dollari nel quale i download crescono dell’11% e il tempo medio di utilizzo delle app aumenta del 3% a 5 ore al giorno circa – un terzo del tempo trascorso svegli -, le spese per app legate al mondo dello streaming, dating e, soprattutto, nei videogiochi è scesa sensibilmente.

Nel caso specifico del gaming mobile si parla del 5% in meno per alcune applicazioni, mentre in altre la spesa è salita del 6%. Tra i successi nel settore notiamo il lancio spettacolare di Apex Legends Mobile, mentre Diablo Immortal ha visto oltre 430 milioni di dollari spesi durante i suoi primi sei mesi. Anche Genshin Impact ha mantenuto il suo slancio nel 2022, superando i 3 miliardi di dollari di spesa nel secondo trimestre del 2022.

A influire è il boom dei giochi hypercasual gratuiti, per i quali i download crescono e spese aggiuntive non risultano necessario: è il caso, ad esempio di Merge & Fight, DOP4: Draw One Part e Stumble Guys.

Ulteriore conferma di questi dati arriva da altri analisti che, già lo scorso dicembre, hanno parlato del momento di debolezza del mobile gaming nel 2022.

Mercato delle app in calo per la prima volta: diminuiscono spese utenti