Mercato indossabili: gli ultimi dati IDC certificano la crescita di Xiaomi

di

Gli ultimi dati diffusi da IDC relativi al mercato degli indossabili ha certificato, ancora una volta, la crescita di Xiaomi, il produttore cinese che grazie a dispositivi ultra-economici si sta ritagliando uno spazio importante in questo comparto.

Al primo posto, però, nel rapporto relativo al Q3 2015, resta Fitbit, grazie ad una quota del 22% e 4,7 milioni di unità vendute nel trimestre. Un numero alto dettato anche dal fatto che molti datori di lavoro hanno dato in dotazione ai loro dipendenti i Fitbit.
Apple rimane al secondo posto: il colosso di Cupertino avrebbe spedito 3,9 milioni di Apple Watch, e secondo gli analisti un ruolo fondamentale lo avrebbe avuto anche il rilascio di WatchOS 2.
Terzo posto invece per Xiaomi: la società di Hugo Barra ha venduto nel Q3 ben 3,7 milioni di dispositivi indossabili, il che le ha permesso di ottenere una quota di mercato del 17% a livello globale. Rispetto al Q3 2014, il comparto indossabile di Xiaomi è cresciuto dell'815%.
Fuori dal podio troviamo Garmin, mentre l'altra società cinese, XTC, debutta al quinto posto nella classifica di IDC, superando Samsung di 100.000 unità. Come Xiaomi, anche XTC si è focalizzata principalmente sul mercato locale.