Il mercato nero dei dati sanitari sul deep web raccontato da un'inchiesta

Il mercato nero dei dati sanitari sul deep web raccontato da un'inchiesta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un report di Carbon Black rivela il mondo dei dati sanitari prima rubati, e poi messi in vendita nel deep web. Ricatti, frodi e informazioni preziose per produrre farmaci. Ecco a chi interessa mettere le mani sulle informazioni di medici e pazienti.

Aumentano gli attacchi informatici alle strutture sanitarie: l'83% delle organizzazioni della sanità riportano di aver ricevuto più attenzioni da parte dei criminali informatici rispetto al passato. Non solamente c'è interesse per i dati dei pazienti, ma a fare gola ai criminali sono anche e soprattutto quelli dei medici: cursus studiorum, attestati, pubblicazioni e certificati.

Tutte informazioni che possono servire a rubare l'identità del medico, e quindi frodare le assicurazioni o le case farmaceutiche. Per questo tipo di dati il prezzo sul deep web può toccare anche i 500$.

Altri tipi di informazioni d'interesse sono le cartelle cliniche, che potrebbero diventare arma di ricatto quando si parla di malattie delicate. E spesso questo tipo di informazioni vengono leakate senza nemmeno necessità di attacchi informatici. Aveva fatto discutere la diffusione, per errore, dei dati sanitari di 14.200 malati di HIV di Singapore.

I dati d'accesso ai portali delle strutture mediche o delle altre organizzazioni della sanità, invece, vengono venduti a pochi centesimi. Del resto, che questo tipo di dati valga poco più di nulla ce l'aveva insegnato Collection#1.

Spesso i motivi dietro a questa compravendita sono meno oscuri e più banali: fanno gola anche ad alcune aziende interessate a mettere le mani su bigdata altrimenti irraggiungibili. Magari per sviluppare un nuovo farmaco, ha spiegato a Repubblica Andrea Zapparoli Manzoni del Clusit.

E violare i sistemi informatici delle strutture mediche è ancora troppo semplice. "È come rubare in un negozio di caramelle", ha spiegato il professore del Politecnico di Milano Stefano Zanero.