Mercato delle schede video in ripresa: prezzi in calo in Europa e pezzi più disponibili

Mercato delle schede video in ripresa: prezzi in calo in Europa e pezzi più disponibili
di

Il mercato delle schede video sembra essere sempre più vicino a un ritorno alla normalità: mentre NVIDIA, AMD e Intel segnalano record di spedizioni nell’ultimo trimestre, gli analisti del settore hanno notato un’inversione di tendenza nei prezzi e nella disponibilità di schede grafiche in Europa e negli Stati Uniti.

Secondo le ultime ricerche dei tedeschi di Computerbase, infatti, nel mercato del Vecchio Continente il mese di giugno ha portato ottime notizie a tutti gli utenti a caccia delle ultime schede grafiche NVIDIA e AMD: per esempio, il modello NVIDIA GeForce RTX 3060 dal MSRP di 329 Euro è sceso dai 949 Euro del 17 maggio 2021 ai 639 Euro del 17 giugno 2021. C’è dunque ancora una certa distanza tra il prezzo di listino consigliato dalle aziende e il prezzo di vendita effettivo, complici le scorte rimanenti nelle mani degli scalper e gli ultimi acquisti, seppur in calo, da parte dei miner di criptovalute.

Riprendendo altri esempi, giusto per fornire altri parametri di paragone, la NVIDIA GeForce RTX 3080 è scesa dalla media di 2.299 Euro di maggio 2021 ai 1.499 Euro di giugno 2021, contro il prezzo consigliato pari a 719 Euro. Per quanto riguarda il mondo AMD, invece, il modello Radeon RX 6700 XT è sceso da 929 Euro a 799 Euro, mentre il prezzo consigliato da NVIDIA è pari a 479 Euro. Il fenomeno, tra l’altro, è esteso anche al mercato statunitense, con prezzi scesi anche del 50%. La speranza rimane ovviamente quella di vedere questo trend continuare, ma i dati attuali sono piuttosto promettenti.

A potenziare ulteriormente questo ritorno alla normalità è anche la decisione di NVIDIA di “mandare in pensione” altre GPU vecchie per ripristinare la produzione delle RTX serie 30.