Mercato degli smartphone in picchiata: sorride solo Apple con gli iPhone

Mercato degli smartphone in picchiata: sorride solo Apple con gli iPhone
di

IDC ha pubblicato il rapporto trimestrale relativo allo stato del mercato degli smartphone, le cui spedizioni mondiali hanno registrato un calo del 9,7% a 301,9 milioni di unità nel Q3 2022. Si tratta della riduzione più significativa mai registrata nel terzo trimestre, nonchè la quinta consecutiva.

Come si può vedere dalla tabella presente in calce, tutti i principali produttori di smartphone riportano forti cali: Samsung ha riportato un -7,8%, Xiaomi -8,6%, Vivo -22,1%, Oppo -22,3% e gli altri -8,8%. A sorridere è solo Apple, che resta saldamente al secondo posto con un incremento dell’1,6%.

Nabila Popal, direttore della ricerca, ha osservato che “la maggior parte del calo è arrivato da mercati emergenti in cui la mancanza di domanda, l’aumento dei costi e l’inflazione hanno avuto un impatto sui consumatori, che hanno avuto a disposizione redditi inferiori”.

Sebbene Apple sia l’unico fornitore a generare una crescita positiva in questo trimestre, ha comunque dovuto affrontare delle sfide poiché la sua crescita è stata rallentata in molti mercati, inclusa la Cina, a causa della cattiva situazione macroeconomica” continua la ricerca, che prevede una ripresa più morbida nel 2023.

La scorsa notte anche Apple ha annunciato i dati relativi alle vendite di iPhone, che sono state inferiori alle attese.

Mercato degli smartphone in picchiata: sorride solo Apple con gli iPhone