Mercato smartphone Q3 2018: Huawei a +47%, Samsung sempre più vicina

Mercato smartphone Q3 2018: Huawei a +47%, Samsung sempre più vicina
di

Il mercato smartphone è sempre più trainato dalle aziende cinesi, che stanno crescendo a ritmi mostruosi. Il principale esempio è Huawei, che nel Q3 2018 è riuscita a vendere il 47% in più rispetto a quanto fatto nello stesso trimestre del 2017 (dati Gartner dicembre 2018). Nel frattempo, Xiaomi e OPPO continuano a guadagnare fette di mercato.

In particolare, come potete vedere nell'immagine presente qui sotto, Samsung rimane l'azienda ad aver venduto più smartphone (market share del 18,9%) ma perdendo qualche piccola fetta di mercato, mentre Huawei resta solidamente al secondo posto (13,4%) guadagnando importanti punti percentuali. Apple rimane ancorata alla terza posizione facendo registrare un valore molto simile a quello dello scorso anno (11,8%). Importanti balzi in avanti invece per Xiaomi e OPPO, che hanno rispettivamente raggiunto l'8,5% e il 7,9% del market share.

Insomma, le aziende cinesi stanno crescendo a ritmi molto alti e sembra proprio che Huawei potrebbe presto impensierire la prima posizione detenuta da Samsung. Apple sembra invece non riuscire a recuperare in quanto a unità vendute, rimanendo ancorata a cifre sempre simili. Xiaomi e OPPO sono invece riuscite a conquistare le fasce più economiche del mercato, traendo grossi benefici da queste ultime che hanno consentito loro di effettuare anche "esperimenti" legati a smartphone top di gamma.

FONTE: Gartner
Quanto è interessante?
3

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it

Mercato smartphone Q3 2018: Huawei a +47%, Samsung sempre più vicina