Mercato smartwatch in continua crescita: +47% nelle vendite, anche per brand minori
INFORMAZIONI SCHEDA
In attesa dei nuovi smartwatch Fossil Gen 6, il mercato dei dispositivi wearable continua a mostrare numeri estremamente positivi grazie a una sorprendente crescita delle spedizioni nel corso del secondo trimestre del 2021. Si parla addirittura di un +47% su base annua, per una quantità di unità spedite mai vista dopo il 2018.
Stando alle statistiche diffuse dagli esperti di Strategy Analytics, infatti, nel Q2 del 2021 sono stati spediti 18,1 milioni di dispositivi indossabili, complice il continuo aumento della domanda di dispositivi per la salute personale, quindi smartwatch, smartband e fitness tracker con un certo numero di feature dedicate allo sport e sensori per monitorare la propria salute, dalla frequenza cardiaca alla qualità del sonno.
Secondo i ricercatori sarebbero stati proprio il COVID-19 e la pandemia da esso causata ad alimentare questa crescita nella richiesta di smartwatch, sia alla luce del desiderio di sapere sempre qualcosa in più sulla nostra salute personale, sia alla luce della voglia di uscire di casa dopo i lockdown in tutto il mondo, tornando ad allenarsi all’aria aperta con dispositivi d’ultima generazione a supportare l’attività sportiva con dati dettagliati.
Interessante notare come tale crescita riguardi tutti i produttori di dispositivi wearable e non solo i “classici” colossi: certamente, Apple ha registrato un aumento del 52% grazie ad Apple Watch Series 6, mentre Samsung ha visto un aumento delle spedizioni del 54% e Garmin del 25%. La categoria “Altri” (dove rientrano Fossil, Xiaomi, OPPO e tanti altri marchi minori), però, mostra un aumento su base annua del 55%, dimostrando ulteriormente la situazione estremamente positiva del mercato smartwatch che, agli occhi degli analisti, non sembra affatto prossima a finire.
Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha aggiunto quanto segue: "Il mercato degli smartwatch è in fiamme. Le prospettive degli smartwatch per il resto dell'anno e per le festività natalizie del quarto trimestre sono molto promettenti. Il nuovo Galaxy Watch 4 di Samsung è ricco di app avvincenti che monitorano la tua salute olistica meglio che mai. I marchi cinesi, come Xiaomi e OPPO, si stanno concentrando su smartwatch 4G a basso costo ottimizzati per gli operatori mobili. Nel frattempo, Apple Watch Series 7 è atteso con impazienza, è previsto per settembre o ottobre e si dice che contenga un display più grande che migliorerà ulteriormente l'esperienza delle varie app”.
Nel mercato smartphone è invece Xiaomi a gioire, dato che a inizio agosto è diventato il primo produttore di smartphone in Italia ed Europa.
FONTE: Strategy Analytics
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Smartwatch
- I migliori smartwatch del 2023: Everyeye Awards Tech
- I migliori smartwatch low cost sotto i 100 euro a settembre 2023
- Nel 2022 è boom per gli smartwatch: il mercato cresce del 30%, Apple Watch è il Re
- I migliori smartwatch low cost sotto i 100 euro a fine 2022
- Fossil Gen 6 Wellness Edition ufficiale: finalmente arriva Wear OS 3!
Smartwatch
Contenuti più Letti
- Al via gli Unieuro Specials: sconti imperdibili su tantissimi prodotti fino al 22 Aprile
- Unieuro lancia una SUPER OFFERTA su un NOTEBOOK GAMING HP con GPU RTX 4060
- Galaxy Tab S9+, solo per oggi il tablet Samsung lo paghi 300 euro in meno!
- Cosa comprare per trasformare una TV normale in Smart TV?
- OPPO Reno11 F 5G, lo smartphone tuttofare dal prezzo accessibile
- 9 commentiIl 98% di chi prova a trovare il numero di questo test per il QI fallisce miseramente
- 2 commentiBimba e padre scoprono il fossile dell'ittiosauro più grande della storia: è record
- 6 commentiSu 100 utenti che sfidano questo test, soltanto 3 risolvono la sequenza
- Riesci a trovare l'animale mimetizzato? Non tutti ci riescono al primo colpo
- Il vulcano attivo più meridionale del mondo erutta polvere d'oro