Mercato smartwatch in crisi: Apple Watch a -71%, crescono solo Garmin e Samsung

di

Lo scorso 16 settembre Apple ha presentato - e subito commercializzato - i nuovi Apple Watch, eppure nel terzo quadrimestre dell’anno ha venduto soltanto 1.1 milioni di unità.

Perché scriviamo “soltanto”? Perché le stime erano decisamente più alte, l’azienda californiana così come gli esperti del settore si aspettavano almeno 4 milioni di unità vendute, un dato a conferma del 2015, ma così non è stato. Rispetto allo scorso anno il povero Apple Watch ha infatti perso una quota di crescita pari al 71,6%, da 3.9 milioni di pezzi venduti nel terzo trimestre del 2015 a poco più di un milione, che vale comunque il 41,3% della quota di mercato totale.

Apple infatti con il suo orologio smart è il primo produttore di smartwatch, segue a ruota con il 20,5% del totale Garmin, che è cresciuta del 324,2% rispetto al 2015. Un risultato straordinario, che ha portato Samsung al terzo posto della classifica con il 14,4% del mercato e una crescita del 9% in 12 mesi. Queste ultime due sono le uniche società che sono riuscite a vendere più unità rispetto al 2015, Lenovo al quarto posto con il 3,4% del mercato ha perso il 73,3%, Pebble con il 3,2% è crollata del 54,1%, ma di quest’ultima si aspetta l’uscita dei nuovi modelli a fine 2016. I dati però confermano un declino generale del settore, ci siamo già stancati degli orologi intelligenti?

Mercato smartwatch in crisi: Apple Watch a -71%, crescono solo Garmin e Samsung