Mercedes-Benz Vans: il furgone dotato di droni per consegne ultra rapide

di

Mercedes-Benz Vans ha sfoggiando la sua visione del futuro per quel che riguarda i furgoni della sua linea. Con il suo programma denominato Vision Van la casa automobilistica vorrebbe ampliare la strategia di crescita e sviluppo di nuovi modelli di business per la compagnia, che coinvolgano furgoni alimentati a energia elettrica e dotati di droni.

La Mercedes effettuerà un importante investimento di 500 milioni di euro nei prossimi cinque anni per sviluppare la digitalizzazione, l'automazione e la robotica dei suoi furgoni, insieme ad altre soluzioni innovative.

La nuova unità organizzativa dell'azienda ha 200 dipendenti che lavorano al progetto. Il Vision Van che potete ammirare nel video sottostante è uno studio per un veicolo interamente elettrico con una autonomia di 270 km per carica. Il furgone è dotato di un vano di carico completamente automatizzato e di droni integrati in cima al veicolo. Se può sembrarvi troppo futuristico, dovete sapere che il furgone sarebbe realizzabile perfettamente con la tecnologia attuale.

Il Vision Van viene pubblicizzato come una soluzione innovativa per la consegna di merci e pacchi. Il sistema permetterebbe sia la consegna autonoma che manuale dei pacchetti alle loro destinazioni finali. Mercedes ha spiegato che la natura silenziosa del furgone elettrico significherebbe che le consegne possono essere condotte durante la notte nelle zone residenziali senza generare rumore e disturbare coloro che vivono nelle vicinanze.

“Con la Vision Van forniamo un'idea delle future generazioni di furgoni: la tecnologia di automazione intelligente collega l'intero processo, dal carico e trasporto su strada fino alla consegna al destinatario. Questo rende più facile fare affari e riduce rapidamente i tempi di consegna per i clienti finali”, ha spiegato Volker Mornhinweg.

“Dotato di un sistema di azionamento elettrico, il Vision Van non solo opera a zero emissioni locali, si muove anche quasi in totale silenzio. Ciò significa che può essere utilizzato in città, anche nei periodi in cui non ci sono limitazioni al traffico o per le consegne notturne in aree residenziali. Questo offre ai nostri clienti la possibilità di offrire nuovi servizi innovativi ai loro clienti.”