Mercurio ha completato la transazione davanti al sole, il video dell'evento astronomico

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella giornata di ieri gli astronomi hanno osservato quello che è da tutti etichettato come il fenomeno astronomico dell'anno: Mercurio, infatti, ha completato la transazione completa intorno al sole, evento visibile anche dalla terra, ed in tutto il mondo gli osservatori hanno filmato l'evento.

Mercurio, infatti, è stato visto attraverso dei telescopi avanzati sparsi in tutta Europa. Pascal Descamps, dell'Osservatorio di Parigi, ha affermato che “è qualcosa di raro, perchè richiede che il Sole, Mercurio e la Terra siano perfettamente allineati”.
Mercurio, il pianeta più piccolo del sistema solare, completa un'orbita ogni 88 giorni e passa tra la Terra ed il Sole ogni 116 giorni.
La sua orbita però è inclinata rispetto a quella terrestre, il che significa che appare al di sotto della nostra prospettiva. Tredici volte durante un secolo, tuttavia, la sua orbita si allinea con quella del nostro pianeta, il che lo rende di facile visione anche per gli astronomi dilettanti.
Secondo la Royal Astronomical Society della Gran Bretagna, dalla maggior parte dei paesi dell'Europa Occidentale è stato possibile visualizzare l'intero transito, che è cominciato alle 11:12 e terminato alle 18:42.
Tutto ciò ha anche permesso alla NASA di ottenere maggiori informazioni sul pianeta più vicino al sole, dal momento che Mercurio è uno dei quattro pianeti rocciosi del Sistema Solare, ma non ha atmosfera ed il suo corpo metallico è segnato da collisioni con rocce spaziali.
Esso ruota così lentamente che, stranamente, il giorno di Mercurio è il doppio rispetto a quello della Terra.
E' sempre emozionante vedere fenomeni astronomici rari come questo” ha affermato Martin Barstow, il presidente del RAS. “Questi mostrano che l'astronomia è una scienza accessibile a tutti”.
In calce potete trovare il filmato integrale filmato dall'Agenzia Spaziale Europea.