Meta Quest 2, la GPU diventa più potente... per tutti?

Meta Quest 2, la GPU diventa più potente... per tutti?
di

Se c'è una certezza nel mercato dei dispositivi per la Realtà Virtuale è che, con quasi 15 milioni di Meta Quest 2 venduti, il visore all-in-one di Zuckerberg e soci è divenuto un punto di riferimento per l'intera industria.

Altrettanto certi sono anche l'attenzione e il supporto dati da Meta a questi dispositivi, che hanno di fatto democratizzato la VR rendendo facile e accessibile il primo impatto per chi desidera avventurarsi nel mondo virtuale.

Non stupisce affatto, in tal senso, che da poco Meta abbia portato i 120Hz in via definitiva su Quest 2 o aggiornato per l'ennesima volta il primo Quest, vivo, vegeto e attualissimo nonostante i suoi quasi quattro anni di età.

Un ulteriore tassello si è aggiunto alla storia di Quest 2 nelle ultime ore, con Meta che ha annunciato di aver sbloccato un ulteriore 7% di potenza sulla GPU del suo headset per dare ancora più margini di manovra agli sviluppatori e mettere sul piatto esperienze persino più esaltanti.

Si tratta di una possibilità che verrà concessa a tutti i giocatori in maniera totalmente gratuita e resa possibile grazie alla tecnologia di gestione dinamica delle frequenze del Quest 2, che porterà il suo chip grafico dai precedenti 490 MHz a una frequenza massima di 525 MHz.

Il nuovo clock massimo sarà disponibile per tutti a partire dalla versione v49 del firmware, ma per utilizzarlo Meta ci tiene a precisare che ci sarà "un notevole impatto" sull'autonomia.

FONTE: theverge
Quanto è interessante?
3