Meta Quest 2, refresh rate a 120Hz non sarà più sperimentale: update definitivo a breve

Meta Quest 2, refresh rate a 120Hz non sarà più sperimentale: update definitivo a breve
di

Dopo il gradito aggiornamento che rimuove Facebook per accedere a Meta Quest 2, lanciando il nuovo ID Meta e i profili Meta Horizon a livello globale, il visore per la realtà virtuale sta per ricevere un altro update che molti desiderano da tempo: la frequenza di aggiornamento a 120 Hz non sarà più un’opzione sperimentale.

La sorprendente notizia arriva direttamente da John Carmack di Oculus VR, il quale ha pubblicato su Twitter il post che vedete in calce alla notizia e dal quale si legge: “Questa è rimasta una funzione sperimentale su Quest 2 per molto tempo e finalmente la renderemo attiva di default. Qualsiasi app che riproduce video a 60 dovrebbe considerare la visualizzazione a 120 - che evita lo sfarfallio della visualizzazione a 60”. Egli poi afferma che ha un’app demo pronta da rilasciare con contenuti video a tale standard, affinché gli utenti apprezzino la fluidità di tale tecnologia.

Chi ha già provato questa feature sa bene che le esperienze sono molto più immersive e fluide una volta che la si attiva, ma anche che ciò comporta un funzionamento più intenso da parte del visore Meta Quest 2. Questo significa anche che altri elementi dei giochi potrebbero risultare imperfetti a causa della disponibilità inferiore di risorse di sistema, e che la batteria si scaricherebbe molto più velocemente.

Inoltre, va considerato che la maggior parte dei giochi non supporta ancora il gameplay a 120 Hz; anzi, lo stesso Carmack lo afferma nel thread Twitter. Con la funzione che lascia la fase sperimentale vedremo molto probabilmente più sviluppatori al lavoro per adottarla, ma dopo il rilascio – che comunque non ha una data ufficiale – è consigliabile aspettare qualche mese prima di usarla. All’update, pertanto, si consiglia la disattivazione.

Proprio a proposito di Meta, la società ha confermato l'evento Connect dedicato al futuro del metaverso.