Meta (ex Facebook), come sta andando il progetto crypto? Il capo ha mollato

Meta (ex Facebook), come sta andando il progetto crypto? Il capo ha mollato
di

Se seguite spesso il mondo della tecnologia, vi ricorderete sicuramente del progetto Libra di Facebook (ora Meta). A un certo punto, considerato anche l'interesse generato dal mondo crypto in generale, sembrava quasi che il lancio del tutto fosse imminente, ma poi è arrivato un cambio di nome e le cose si sono fatte sempre più "fumose".

Infatti, in seguito al cambio di nome della criptovaluta in Diem, Zuckerberg e soci hanno dovuto "rivedere" più volte il progetto. Ebbene, ora il tutto sembra essere ancora più in dubbio, visto quanto accaduto nella giornata del 30 novembre 2021: stando anche a quanto riportato da The Verge ed Engadget, David Marcus, capo della "divisione" crypto di Meta, ha ufficializzato che abbandonerà la compagnia a fine 2021.

In parole povere, il progetto perde ora un altro pezzo da novanta, dopo che Libra aveva già scricchiolato in passato. Marcus è infatti stato una figura chiave dietro a quelli che originariamente erano il wallet Calibra e la criptovaluta Libra. I più attenti tra di voi saranno sicuramente a conoscenza del fatto che nel frattempo il wallet è stato testato in modo limitato con il nome di Novi, ma è innegabile che i piani siano stati a dir poco ridimensionati rispetto a quelli iniziali (per intenderci, la criptovaluta, ora chiamata Diem e indipendente da Meta, deve ancora farsi vedere concretamente).

In ogni caso, il progetto crypto di Meta continuerà, come spiegato dallo stesso Marcus su Facebook. Tuttavia, nel frattempo chiaramente non manca chi vede questo "cambio al vertice" come una sorta di "passo indietro" (considerando anche il fatto che in un tweet di Marcus quest'ultimo "ammette" che c'è ancora molto da fare per quel che riguarda Novi). D'altronde, le "polemiche politiche" relative alla criptovaluta di Facebook non sono di certo mancate e il progetto risulta dunque per certi versi "intricato". Quali saranno gli sviluppi futuri? Staremo a vedere.

Meta (ex Facebook), come sta andando il progetto crypto? Il capo ha mollato