
Meta Verified: profili verificati a pagamento in arrivo su Instagram e Facebook
Mentre Facebook e Instagram dicono addio agli NFT, un'altra novità, forse altrettanto controversa, è in arrivo sui due social network di Meta. Sembra infatti che la compagnia di Menlo Park abbia finalmente lanciato i profili verificati a pagamento su Facebook e Instagram, almeno per un numero limitato di utenti.
La notizia arriva direttamente da Meta, che ha realizzato una pagina di supporto dedicata e che ha lanciato la novità tramite alcuni post su Instagram di Mark Zuckerberg stesso, a dimostrazione di come la compagnia tenga alla verifica a pagamento dei profili degli utenti. In questo modo, Facebook e Instagram seguono a ruota la modifica di Twitter Blue apportata da Elon Musk negli scorsi mesi, che ora garantisce a chiunque possieda l'abbonamento un profilo verificato.
Il prezzo dell'abbonamento Meta Verified (questo il nome della sottoscrizione, che sarà univoca per Facebook e Instagram) sarà di 12 dollari al mese per gli utenti che lo acquisteranno sul web e di 15 dollari al mese per chi lo comprerà tramite iOS o Android. I creator dotati dell'account "pagato", inoltre, avranno accesso a degli sticker aggiuntivi per le Storie e i Reel e a delle "mance" per altre pagine e profili, ma ovviamente il piatto forte dell'offerta resta la verifica pagata dei propri account anche per chi non ne possiede i requisiti.
Durante i primi test, svoltisi in Australia e Nuova Zelanda, l'abbonamento forniva anche un boost alle visualizzazioni e alle interazioni con i propri post, rendendo più probabile la loro comparsa nelle tab principali dei social e nelle categorie Discovery. Ora, invece, sembra che questa feature sia stata accantonata: possedere o meno un account Verified, insomma, non influirà sulle vostre apparizioni ad utenti terzi, che saranno ancora gestite dall'algoritmo di Meta.
In ogni caso, Meta Verified è più stringente di Twitter Blue, dal momento che esso richiede, per essere attivato, l'implementazione dell'autenticazione a due fattori sui social di riferimento, un documento di identità valido e il cui nome sia lo stesso del profilo da verificare e infine un'età dell'utente superiore ai 18 anni.
Altri contenuti per Facebook
- Instagram e Facebook diranno addio ai tracker? Forse sì, ma solo nell'UE (e non per tutti)
- Toccare oggetti in realtà virtuale? La novità di Meta per lasciarvi a bocca aperta
- Meta-SIAE, botta e risposta al vetriolo: "chiesto un aumento del 310%"
- Meta-SIAE, interviene il Governo: le società convocate dal Ministero della Cultura
- Torna un po' di musica su Facebook ed Instagram: disponibili le canzoni di Soundreef

Contenuti più Letti
- 1 commentiAmazon cambia le regole per la distribuzione: tornano le spese di spedizione?
- Vuoi smascherare un bugiardo con una precisione dell'80%? Ecco un "trucco"
- Scoperto un pianeta 'palla di cannone' grande come Giove ma denso come il piombo
- Tornano gli Unieuro Specials: un weekend di sconti imperdibili su TV e soundbar
- 1 commentiLa verità che devi conoscere sul punto di incontro tra Pacifico e l'Atlantico
- Digitale terrestre, Aprile 2023 si apre con tante novità: cambia la numerazione
- Più di 15 milioni di morti per un errore fatale: Francesco Ferdinando non doveva morire
- Redmi Note 12 5G Recensione: il nuovo punto di partenza per i low cost
- 23 commentiIl Garante per la Privacy blocca ChatGPT in Italia: è il primo al mondo a farlo
- La giraffa è un animale davvero straordinario, ecco 5 caratteristiche che non sapevi