Il meteo galattico impedisce la formazione di nuove stelle negli ammassi di galassie

Il meteo galattico impedisce la formazione di nuove stelle negli ammassi di galassie
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un team di ricercatori dell'Università di Cambdridge ha prodotto delle nuove, sofisticate, simulazioni che spiegano come i jet prodotti da buchi neri supermassivi vengano distrutti dal moto del gas caldo nei cluster. Questo fenomeno impedisce al gas di raffreddarsi e quindi di collassare per formare nuove stelle.

I cluster di galassie possono contenere migliaia di membri e sono immersi in un gas caldo detto mezzo intra-ammasso (Intracluster Medium in inglese); l'ammasso e il gas sono all'interno di un alone, invisibile, di materia oscura.

La maggior parte delle galassie hanno un buco nero supermassivo al centro e spesso questi emettono dei potentissimi jet di materiale, che si estendono per migliaia di anni luce e incontrano il mezzo intra-ammasso. I jet vengono prodotti dall'accrescimento dell'oggetto, ad esempio quando divora una stella.

I ricercatori, presso il Kavli Institute for Cosmology and the Institute of Astronomy, hanno prodotto alcune delle migliori simulazioni disponibili attualmente; hanno descritto in dettaglio i jet e i raggi-x emessi di conseguenza. La simulazione riproduce la nascita e l'evoluzione di un ammasso di galassie e ha permesso agli scienziati di indagare come i jet interagiscono con il medium.

Hanno osservato , guardando il cluster tramite i raggi-x, la presenza di "Cavità X" e "cerchi brillanti X" generati dai jet del buco nero supermassivo.

Il Dr. Martin Bourne, dell'Institute of Astronomy in Cambridge, ha commentato: "Abbiamo sviluppato nuove tecniche computazionali, che sfruttano le tecnologie informatiche più performanti, per modellare i jet con più di mille elementi in un cluster completamente realistico. Questo ci ha permesso di mettere sotto il microscopio i processi che liberano l'energia del jet."

Durante il moto della galassia si crea un meteo turbolento, che deforma e distrugge il gas caldo alla fine dei jet; quando questi vengono distrutti rilasciano una grande quantità di energia nel mezzo intra-ammasso.

Il team pensa che questo "meteo" possa risolvere un vecchio problema: perché il gas intra-ammasso non raffredda e non forma stelle al centro del cluster.

"La combinazione tra l'enorme energia iniettata dal buco nero attraverso jet e la capacità del meteo del cluster di distruggerli e ridistribuire l'energia nel mezzo, fornisce un semplice ed elegante meccanismo per risolvere il problema del raffreddamento," afferma il Dr. Bourne

L'osservazione attraverso i raggi x ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e un cluster è stato utilizzato come lente di ingrandimento per questa radiazione. Una nuova generazione di telescopi a raggi-x verrà messa in orbita nei prossimi anni; il team spera che saranno in grado di dimostrare la loro ipotesi.