Una meteora si è schiantata su Marte nel 2005 e ha creato questo cratere

Una meteora si è schiantata su Marte nel 2005 e ha creato questo cratere
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA osserva continuamente la superficie di Marte. Nel 2005, infatti, i funzionari dell'agenzia spaziale americana osservarono qualcosa di diverso: un cratere precedentemente sconosciuto (non l'unico presente sul pianeta). Questo perché una roccia spaziale si era schiantata da poco, penetrando nella sottile atmosfera tra febbraio e luglio.

Questa immagine proviene dallo strumento HiRISE (High Resolution Imaging Experiment) sul Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA, ed è stata scattata quando il veicolo spaziale si trovava a 260 chilometri sopra la superficie del pianeta. Il colore blu rappresenta la roccia basaltica, secondo la NASA, che è formata da lava a raffreddamento rapido.

Quello che viene formato sulla superficie dopo lo scontro di una roccia spaziale, si chiama "ejecta blanket", una disposizione generalmente simmetrica di detriti che circonda il punto d'impatto del cratere. Inoltre, quando un meteorite colpisce la superficie di un pianeta le linee radiali che si estendono dal cratere sono chiamate "raggi". I raggi sono le caratteristiche dell'impatto e nel tempo vengono cancellati dall'erosione. Un cratere con raggi può essere classificato come "giovane".

L'impatto di un meteorite rimuove, inoltre, uno strato di materiale che si trova al di sotto della superficie. Ciò consente agli scienziati di intravedere e studiare il sottosuolo. Eventi del genere possono verificarsi anche sul nostro pianeta e, recentemente, è stato scoperto un cratere di un asteroide che colpì la Terra 790.000 anni fa.

Una meteora si è schiantata su Marte nel 2005 e ha creato questo cratere