Micosoft chiude Windows Media Center

di

Microsoft ha annunciato di aver ufficialmente interrotto lo sviluppo di Windows Media Center nel 2009, ma tramite un aggiornamento rilasciato per Windows 8 la società di Redmond ha comunque pubblicato una versione non aggiornata del software.

Il colosso di Redmond, però, a quanto pare ha intenzione di chiudere definitivamente Windows Media Center già a partire da Windows 10, il che vuol dire che nel prossimo sistema operativo molto probabilmente non sarà più presente il lettore multimediale introdotto nel 2001 con Windows XP. Inizialmente è stato sostenuto e supportato da molti produttori di computer che hanno creato PC ad hoc per farlo funzionare nel migliore dei modi, ma non è mai diventato tanto popolare da costringere Microsoft a puntarci su anche successivamente.
E' chiaro però che un'eventuale integrazione in Windows 10 sarebbe abbastanza inutile, dal momento che anche nativamente il nuovo OS del colosso di Redmond include delle caratteristiche di Media Center, visto che si rivolge non solo a computer e smartphone ma anche a tablet, televisori ed altri tipi di dispositivi multimediali. Per i nostalgici, però, ci sarà comunque Windows 8.1, che continuerà a supportarlo.