Microsoft, addio ad Edge? In arrivo un browser basato su Chrome

Microsoft, addio ad Edge? In arrivo un browser basato su Chrome
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La corsa di Microsoft Edge potrebbe già essere ai titoli di coda. Il browser del colosso di Redmond, lanciato come sostituto di Internet Explorer, ha riscosso poco successo dal 2015 ed avrebbe spinto Microsoft a guardare oltre.

Secondo quanto riportato da Windows Central, la società di Satya Nadella avrebbe gettato la spugna e starebbe costruendo un nuovo browser web basato su Chromium, il motore id rendering che ha reso popolare il browser Chrome di Google. Il nome in codice del progetto sarebbe Anaheim, e dovrebbe sostituire Edge come browser predefinito sulla piattaforma.

Non è noto se Anaheim utilizzerà il marchio Edge oppure se questo verrà messo da parte definitivamente a favore di un nuovo nome. Tante incognite ruotano anche intorno all'interfaccia, che però potrebbe essere simile ad Edge. La cosa certa è che il tempo di EdgeHTML, il motore utilizzato da Microsoft Edge, è finito.

La scelta potrebbe fare felici molti, dal momento che il motore di rendering di Chrome è da molti definito il migliore del mercato. Anaheim dovrebbe garantire prestazioni migliori ed una maggiore affidabilità, eliminando i problemi attualmente riscontrati dai pochi utenti che utilizzano Edge.

La prima build del nuovo browser potrebbe raggiungere il Fast Ring degli utenti Insider nel corso del primo semestre del prossimo anno, mentre sul lancio pubblico ancora non sono disponibili indicazioni.

Quanto è interessante?
10