Microsoft, altra trimestrale record: la divisione Cloud guida la crescita

Microsoft, altra trimestrale record: la divisione Cloud guida la crescita
di

Microsoft ha annunciato i risultati trimestrali relativi al primo trimestre dell'anno fiscale 2019, riportando dati al di sopra di qualsiasi aspettativa. Il fatturato ha toccato quota 29,1 miliardi di Dollari, a fronte di un utile netto di 8,8 miliardi di Euro.

I dati sono in aumento annuo del 19%, ma ciò che salta immediatamente all'occhio sono le entrate. L'utile per azione è stato di 1,14 Dollari, in aumento del 36% rispetto ad un anno fa, ma superiore alle aspettative degli analisti che si aspettavano guadagni di 0,94 Dollari per azione.

Nelle ore successive all'annuncio, il titolo del colosso di Redmond ha registrato un aumento del 3%.

Come spesso accaduto negli ultimi anni, in particolare sotto la gestione del CEO Satya Nadella, un ruolo centrale nella crescita l'ha avuto la divisione Intellingent Cloud, che è stata una fonte di enorme guadagno. Il fatturato è stato di 8,6 miliardi di Dollari, spinto da una crescita del 76% del ramo Azure, una percentuale comunque inferiore rispetto a quelle degli altri anni, ma che resta importante. Dynamics 365, il sistema di gestione aziendale basato su cloud, ha riportato una crescita del 51%.

Nel corso della conference call, il CEO Satya Nadella ed il CFO Amy Hood hanno ancora una volta sottolineato i piani per integrare la tecnologia cloud in tutti i propri prodotti, allo scopo di creare un'unica piattaforma basata sul cloud.

Resta ancora redditizio il business di Office 365, con le entrate in crescita del 36% e ricavi dagli abbonamenti in aumento 16%. Complessivamente, la divisione Produttività e Processi Aziendali ha totalizzato 9,8 miliardi di Dollari, in aumento del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Cresce anche LinkedIn, del 33%, mentre la divisione Xbox riporta un aumento dei ricavi del 44% su base annua, con le vendite di software e servizi in crescita del 36%, principalmente grazie ai giochi di terze parti.

Nadella ha anche confermato che Game Pass in futuro arriverà anche su PC. Per i prossimi periodi è prevista una volatilità della crescita di Azure, ma nonostante ciò per il secondo trimestre fiscale Microsoft prevede entrate tra 31,9 e 32,7 miliardi di Dollari.