Microsoft annuncia Games for Windows

di

Microsoft ha aperto l'International Consumer Electronics Show (CES) 2007 di Las Vegas presentando una linea completa di giochi rivoluzionari, tecnologie sofisticate e il supporto attivo da parte dei partner per la sua piattaforma avanzata per videogame, Windows Vista.

I partecipanti alla manifestazione avranno l'opportunità di provare in prima persona 15 dei titoli Games for Windows più attesi della stagione tra cui alcuni dei primi videogame, come "Crysis" (EA Partners/Crytek) e "Age of Conan: Hyborian Adventures" (Eidos Interactive Ltd./Funcom), caratterizzati da straordinarie capacità grafiche e di gioco grazie all'impiego della tecnologia Microsoft DirectX 10, che innalza il livello di fedeltà visiva di qualunque videogame. Gli appassionati avranno anche l'occasione di provare "Shadowrun" di Microsoft Game Studios, il primo di una serie di titoli che portano su Windows Vista le emozioni offerte dal network di online gaming ed entertainment Live per offrire una reale giocabilità interpiattaforma.

Bill Gates, Chairman di Microsoft, e Robbie Bach, Presidente della Entertainment and Devices Division, sono intervenuti alla manifestazione dimostrando con quale semplicità sia possibile collegare un utente di PC Windows Vista con un giocatore dotato del sistema di entertainment e videogame Xbox 360 per permettere di vivere entusiasmanti sfide interpiattaforma giocando a "UNO" (Mattel), uno dei primi esempi di giochi ottimizzati per Windows Vista.

Collegare Windows Vista e Xbox 360

In linea con la vision annunciata da Microsoft durante l'Electronic Entertainment Expo 2006, "Shadowrun" (Microsoft Game Studios ) e "UNO" (Mattel) appartengono alla prima ondata di titoli Live che estendono agli utenti Windows Vista i benefici di Xbox Live, tra cui una comunità di quasi 5 milioni di giocatori, un'unica identità sia su Windows che su Xbox 360, e Achievements unificati che ridefiniscono il concetto di abilità e di condivisione dei risultati con gli amici. Il network di online gaming ed entertainment Live offrirà agli utenti la possibilità di giocare e comunicare online su entrambe le piattaforme Microsoft, consentendo a un numero ancor più esteso di giocatori e ai loro amici di divertirsi insieme in modi nuovi e stimolanti. Anche "Halo 2" for Windows Vista (Microsoft Game Studios/Bungie Studios) supporterà l'ambiente Live, compresa la possibilità per gli utenti Windows di comunicare con giocatori Xbox Live e conquistare nuovi Achievements nella famosa campagna "Halo 2", una novità assoluta per i titoli sella serie "Halo" su qualunque piattaforma.

Giochi informali ottimizzati per Windows Vista

Gli amanti dei videogame informali potranno beneficiare anche di altri giochi ottimizzati per Windows Vista disponibili su MSN Games (http://games.msn.com/en/vistagames). Caratterizzati da una grafica estremamente dettagliata e realistica e da funzionalità di gioco ampliate, i nuovi titoli informali ottimizzati per Windows Vista verranno rilasciati in concomitanza con il lancio del nuovo sistema operativo previsto per il mese di gennaio. Tra essi spiccano le versioni aggiornate dei popolarissimi "7 Wonders of the Ancient World for Windows Vista" (Mumbo Jumbo) e "Luxor 2 for Windows Vista" (Mumbo Jumbo); il nuovissimo gioco di azione e avventura "Bliss Island for Windows Vista" (Codemasters); il divertente gioco di logica e azione "Crystal Quest for Windows Vista" (Codemasters); "Spinword for Windows Vista" (Slam Games), un gioco che combina rompicapo di parole con azione arcade; il gioco di logica "Jewel Quest 2" (iWin) e la versione aggiornata nella grafica e nelle funzionalità dell'avventura "Darwinia for Windows Vista" (Introversion). Anche il sempreverde "Geometry Wars: Retro Evolved" (Bizarre Creations) farà il suo debutto su PC. Richiedendo al giocatore una rapidità di pensiero e una velocità di reazione superlative, la versione PC di questo classico, così come la maggior parte dei giochi ottimizzati per Windows Vista, supporterà sia la modalità di gioco tramite tastiera che il dispositivo Xbox 360 Wireless Controller for Windows.

Lo stesso sistema operativo Windows Vista è ricco di novità per il gioco informale. Versioni aggiornate di classici come "Minesweeper", "FreeCell" e "Solitaire", insieme a nuovi giochi come "Chess Titans", "Mahjong Titans" e al videogame di avventura per tutta la famiglia "Purble Place", faranno parte fin dal principio di Windows Vista e potranno essere utilizzati attraverso il nuovo Windows Vista Games Explorer.

Il portafoglio di giochi Games for Windows

Facendo leva sulla tecnologie rivoluzionarie e sulle funzionalità di gioco intuitive del nuovo sistema operativo, il portafoglio diversificato di titoli Games for Windows comprende proposte per tutti i gusti, dall'utente informale all'appassionato più esperto. Giochi come "Crysis" (EA Partners/Crytek) ed "Age of Conan: Hyborian Adventures" (Eidos Interactive/Funcom) sfruttano le caratteristiche della tecnologia DirectX 10 di Windows Vista per fornire nuovi livelli di dettaglio e qualità grafica mentre gli attesissimi titoli "Shadowrun" (Microsoft Game Studios/FASA Studio) e "Halo 2" (Microsoft Game Studios/Bungie Studios) saranno i primi a utilizzare i servizi Live per collegare le esperienze di gioco tra PC Windows Vista e console Xbox 360.

Il portafoglio Games for Windows comprende i seguenti titoli:

•    "Age of Conan: Hyborian Adventures" (Eidos Interactive/Funcom)
•    "Age of Empires III: The Warchiefs" (Microsoft Game Studios/Ensemble Studios)
•    "Alan Wake" (Microsoft Game Studios/Remedy)
•    "BioShock" (2K Games/Irrational Games)
•    "Company of Heroes" (THQ Inc./Relic Entertainment)
•    "Crysis" (EA Partners/Crytek)
•    "Disney•Pixar's Ratatouille" (THQ/Heavy Iron Studios)
•    "Flight Simulator X" (Microsoft Game Studios/ACES Studio)
•    "Frontlines: Fuels of War" (THQ/Kaos Studios)
•    "Halo 2" (Microsoft Game Studios/Bungie Studios)
•    "Hellgate: London" (EA Partners/NAMCO BANDAI Games/Flagship Studios)
•    "LEGO Star Wars II: The Original Trilogy" (LucasArts/TT Games)
•    "Lord of the Rings Online: Shadows of Angmar" (Midway/Turbine Inc.)
•    "Marvel Universe Online" (Microsoft Game Studios/Cryptic Studios)
•    "Rail Simulator" (EA Partners/Kuju Entertainment)
•    "Shadowrun" (Microsoft Game Studios/FASA Studio)
•    "Supreme Commander" (THQ/Gas Powered Games)
•    "World in Conflict" (Sierra Entertainment/Massive Entertainment)
•    "Zoo Tycoon 2: Extinct Animals" (Microsoft Game Studios/Blue Fang Games)
•    "Zoo Tycoon 2: Marine Mania" (Microsoft Game Studios/Blue Fang Games)
•    "Zoo Tycoon 2: Zookeeper Collection" (Microsoft Game Studios/Blue Fang Games)

DirectX 10

La API (Application Programming Interface) DirectX 10 di Windows Vista è stata progettata espressamente per offrire ai giocatori un'esperienza grafica incredibilmente ricca e dettagliata. Presso lo stand Games for Windows al CES i consumatori potranno vedere questa tecnologia all'opera in combinazione con NVIDIA GeForce 8800, la prima scheda grafica discreta DirectX 10 in commercio, e con le demo di "Age of Conan: Hyborian Adventures" (Eidos Interactive/Funcom) e "Crysis" (EA Partners/Crytek). La API DirectX 10 fa leva sui nuovi Windows Vista Display Driver Model e Shader Model 4.0 per mettere a disposizione degli sviluppatori tool avanzati in grado di dare vita ad ambienti di gioco straordinari che massimizzano le caratteristiche delle nuove tecnologie delle schede video.

Prosegue il momento magico del brand Games for Windows

Games for Windows si è alleata con nuovi publisher impegnati nel rendere ancor più semplice, sicuro e divertente giocare ai videogame su Windows. Atari, LucasArts, Midway, Turbine 120 e 2K Games si sono affiancati a THQ, Vivendi Universal, Microsoft Game Studios e altri importanti publisher per realizzare nuovi titoli Windows con il brand Games for Windows, che certifica la rispondenza dei titoli a un set di rigorose linee guida tecniche volte ad assicurare ai consumatori un'esperienza di gioco uniforme e affidabile sul sistema operativo Windows. Tra le novità Games for Windows annunciate figurano "Disney•Pixar's Ratatouille" (THQ/Heavy Iron Studios), "Frontlines: Fuels of War" (THQ/Kaos Studios), "Lord of the Rings Online: Shadows of Angmar" (Midway/Turbine Inc.), "Supreme Commander" (THQ/Gas Powered Games), "World in Conflict"(Sierra Entertainment/Massive Entertainment) e "Zoo Tycoon 2: Extinct Animals" (Microsoft Game Studios/Blue Fang Games). Tutti questi titoli, insieme ai giochi Games for Windows già annunciati, rispettano una serie di caratteristiche tecniche che assicurano un'installazione semplificata, una superiore affidabilità e il pieno supporto di funzionalità chiave di Windows Vista quali Games Explorer e Parental Controls.

Nel quadro dell'iniziativa di packaging e branding varata dalla società, il brand Games for Windows sarà presente nelle aree dedicate ai videogiochi dei centri commerciali Circuit City, CompUSA, GameStop Corp. e Wal-Mart. Gli appassionati potranno provare la piattaforma e i titoli Windows nei negozi di tutti gli Stati Uniti, con la possibilità di semplificare e velocizzare la scelta e l'acquisto dei videogame Windows.

In previsione del lancio di Windows Vista, GameStop installerà nel mese di gennaio postazioni dimostrative Games for Windows presso 750 propri punti vendita in tutti gli Stati Uniti per offrire agli appassionati l'opportunità di provare dal vivo i nuovi titoli Windows.

Il supporto da parte dei retailer per i prodotti Games for Windows è in costante espansione a livello globale, con i primi retailer europei, PC World e Virgin, impegnati nell'implementazione di aree attrezzate con il marchio Games for Windows e di promozioni all'interno dei punti vendita in preparazione al lancio di Windows Vista.

Quanto è interessante?
0