Microsoft annuncia ufficialmente Windows Phone 8.1

di

Come ampiamente preannunciato negli scorsi giorni, Microsoft ha ufficialmente presentato la nuova versione della sua piattaforma mobile, Windows Phone 8.1. Si tratta di un aggiornamento già noto ai fan, e che introduce tante novità. Innanzitutto farà il suo esordio Cortana, l'assistente vocale in stile Google Now e Siri: questa permetterà di inserire eventi in calendario, ottenere informazioni sui luoghi, ma anche su eventi sportivi e musicali. 

Joe Belfiore ha però confermato che Cortana inizialmente sarà solo disponibile negli Stati Uniti, mentre Regno Unito e Cina seguiranno a ruota e gli altri paesi nei prossimi mesi. Confermato anche l'Action Center, che consentirà di regolare la luminosità, impostare la località ma anche controllare i moduli di connettività WiFi, Bluetooth e 3G. Grazie alle nuovi API, che saranno disponibili prossimamente, inoltre, le applicazioni potranno anche “assumere il controllo della lockscreen e modificare l'aspetto grafico dell'interfaccia utente con sfondi piacevoli e spettacolari”.
Windows Phone 8.1 include anche l'ultima versione di Internet Explorer, la 11, che porta con se tutte le novità già a disposizione degli utenti PC, come la possibilità di leggere i contenuti in maniera più chiara estraendone solo il testo, ma è stato anche messo a punto il gestore delle password che potranno essere sincronizzate tra i vari dispositivi. Grazie a ciò gli utenti potranno anche visualizzare i video HTML5 di Youtube.
Windows Phone 8.1 sarà rilasciato ufficialmente nel giro di pochi mesi, ma gli sviluppatori potranno metterci le mani sopra già a partire dal 10 Aprile.