Microsoft: annunciati i risultati del quarto trimestre fiscale

di

Sulla scia di altri colossi del mondo della tecnologia, Microsoft ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale, nel corso del quale la situazione economica degli americani ha fatto  registrare una crescita di tutto rispetto. Il fatturato è di 23,38 miliardi di Dollari, mentre l'utile operativo del trimestre è di 6,5 miliardi di Dollari, che porta quello complessivo a 27,8 miliardi di Dollari. La divisione Nokia Devices ha generato 2 miliardi di Dollari di fatturato ed una perdita di 690 milioni.

La punta di diamante di Microsoft resta ancora il comparto cloud: Microsoft, nel corso del periodo in questione, ha guadagnato un altro milione di abbonati ad Office 365, e la base d'utenti complessiva ora è superiore a 5,6 milioni. Il tasso di crescita di Office 365 è superiore al 100% su base annua. Crescono anche i ricavi pubblicitari di Bing, del 40%, e la quota di mercato americana del motore di ricerca è aumentata del 19,2%. Il nuovo Surface Pro 3, a poche settimane dall'arrivo sul mercato, ha generato 409 milioni di Dollari di ricavi.
Microsoft ha venduto anche 1,1 milioni di console Xbox, mentre sul fronte Windows Phone, a causa dell'acquisizione di Nokia, le entrate sono calate, ma sono comunque stati piazzati 5,8 milioni di smartphone Lumia. Nel complesso, l'utile netto di Microsoft è un po' inferiore alle aspettative degli analisti di Wall Street, ma le azioni non hanno fatto registrare alcun calo significativo.