Microsoft: bug della licenza risolto. Come ripristinarla a Windows 10 Pro

Microsoft: bug della licenza risolto. Come ripristinarla a Windows 10 Pro
di

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dei problemi riscontrati da molti utenti Windows che, nonostante fossero in possesso di una regolare licenza per la versione Pro di Windows 10, si sono visti effettuare il downgrade alla Home.

Come affermato dal colosso di Redmond, il tutto si verificava a causa di un problema col server che effettuava l'attivazione della licenza. Le prime indicazioni erano arrivate attraverso un apposito thread pubblicato su Reddit, su cui le segnalazioni si sono moltiplicate nelle ultime ore, con tanto di informazioni da parte del team di supporto Microsoft.

Secondo quanto affermato da vari utenti, i tecnici avrebbero risolto il disservizio nel giro di poche ore e, come ampiamente preannunciato, non sarà ovviamente necessario acquistare nuovamente la licenza.

Per ripristinarla infatti basta digitare nella casella di ricerca del tasto start di Windows 10 "impostazioni attivazione" e quindi cliccare sul link per la "risoluzione dei problemi". A questo punto il sistema operativo avvierà una procedura che porterà alla scomparsa del messaggio d'errore nel giro di pochi secondi.

La procedura è anche stata riconosciuta ufficialmente da Microsoft e rappresenta l'unico metodo funzionate per far tornare attivo Windows 10 Pro. Fateci sapere attraverso i commenti se l'avete testata e se ha funzionato.