Microsoft compra Clipchamp: nuova app video in arrivo per Windows 11?

Microsoft compra Clipchamp: nuova app video in arrivo per Windows 11?
di

Con un comunicato stampa, Microsoft ha confermato di aver acquisito Clipchamp, un servizio di editing video tramite browser web, con lo scopo di migliorare le sue app video per Windows 11 e Xbox.

Al momento, i due software sono tra i peggiori a disposizione dell’utenza per PC e console in campo video. La comunicazione arriva dopo anni di carenza di proposte da parte di Microsoft sia per Windows che per Xbox, poiché l’ultimo tool adatto a tale scopo su console, Upload Studio, è stato chiusa l’anno scorso, mentre su PC Microsoft non si è mai preoccupata di trovare valide alternative alla concorrenza, lasciando invece un quasi-monopolio nel settore ad Apple, che vanta programmi di rilievo come Final Cut.

L’acquisizione di Clipchamp potrebbe quindi portare ad un software per il montaggio e l’editing dei video migliore rispetto a quelle già a disposizione, sulla falsariga di quanto avverrà con l’aggiornamento delle applicazioni Foto e Paint nel passaggio tra Windows 10 e Windows 11. Secondo alcune voci di corridoio, il nuovo tool di editing non sarà disponibile a tutti gli utenti Windows, ma sarà esclusiva per i possessori dell’abbonamento a Office 365: Microsoft non si è ancora sbilanciata in merito, dunque attendiamo ancora conferme o smentite a riguardo.

Vi ricordiamo che il lancio di Windows 11 è fissato per il 5 ottobre: il nuovo sistema, inoltre, sarà gratuito per tutti i possessori di un PC che abbia per sistema operativo Windows 10. Intanto, Microsoft ha reso noti i requisiti minimi per installare Windows 11 sul vostro computer.