Microsoft conferma: l'aggiornamento KB4493509 per Windows 10 blocca i PC

Microsoft conferma: l'aggiornamento KB4493509 per Windows 10 blocca i PC
di

A seguito delle segnalazioni degli utenti, Microsoft ha confermato che alcuni nuovi aggiornamenti per Windows 10 potrebbero provocare il blocco dei PC e l'impossibilità ad effettuare l'avvio.

Come si legge nel bollettino, ad essere interessato dal problema è l'aggiornamento KB4493509, che è stato distribuito lo scorso 9 Aprile.

Il bollettino è stato diffuso in quanto i blocchi potrebbero riguardare anche i PC aziendali, in quanto influiscono sui volumi condivisi del cluster (CSV) e "possono causare la mancata risposta del sistema al riavvio dopo l'installazione di questo aggiornamento", a causa di alcuni conflitti con i software antivirus. Microsoft cita ArcaBit, ma secondo le prime segnalazioni degli utenti sarebbero interessati anche altri popolari marchi.

Problemi di questo tipo però non dovrebbero più verificarsi in futuro, in quanto Microsoft ha annunciato che consentirà di ritardare l'installazione degli aggiornamenti, sia che essi siano minori che importanti. Questo tipo di sistema permetterà agli utenti di avere più controllo sui pacchetti, ma la modifica al sistema Windows Update sarà effettiva solo a partire da Maggio.

Per Microsoft i problemi con gli aggiornamenti sono cominciati lo scorso anno, a seguito dell'inizio della distribuzione dell'October Update che ha causato la perdita involontaria di dati dai computer degli utenti.

Vi terremo aggiornati qualora il colosso di Redmond dovesse fixare questo nuovo problema.