Microsoft conferma le trattative per l'acquisto di TikTok: Donald Trump dà il via libera

Microsoft conferma le trattative per l'acquisto di TikTok: Donald Trump dà il via libera
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo i rumor del weekend, è arrivata la conferma ufficiale: Microsoft punta all'acquisizione delle attività di TikTok in Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. La compagnia di Redmond intende chiudere la trattativa entro il 15 Settembre 2020, ma centrale è stata una telefonata tra Satya Nadella e Donald Trump.

Il CEO di Microsoft infatti ha parlato con il Presidente degli Stati Uniti per ottenere rassicurazioni sul possibile ban dell'app di ByteDance, che di recente è finita nel mirino della Casa Bianca e del suo inquilino, il quale ha annunciato le intenzioni di bannarla per preoccupazioni legate alla sicurezza nazionale.

Nadella ha fornito rassicurazioni sulle implicazioni di sicurezza e fiscalità in merito all'operazione.

Attraverso un post pubblicato sul blog di Microsoft, il colosso di Redmond ha rivelato che "a seguito di una conversazione tra il CEO di Microsoft Satya Nadella ed il presidente Donald J. Trump, Microsoft è pronta a continuare le discussioni sull'acquisto delle attività americane di TikTok. Microsoft si concentrerà sulle trattative con la casa madre di TikTok, ByteDance, che intende completare entro il 15 Settembre 2020. Durante questo processo, Microsoft non vede l'ora di continuare il dialogo con il Governo degli Stati Uniti ed il Governo".

Microsoft, nel post, ha anche affermato che qualora dovesse completare l'acquisizione, condurrebbe "una revisione completa della sicurezza implementando protezioni di sicurezza e privacy". Inoltre, intende anche trasferire i dati degli utenti nei paesi appropriati.

Sono anche stati promessi "benefici economici adeguati agli Stati Uniti, compreso il Ministero del Tesoro".

Tuttavia, pur "apprezzando il coinvolgimento personale del Governo e del presidente Trump", Microsoft sottolinea che "si tratta di discussioni preliminari che non garantiscono la riuscita dell'operazione".

Quanto è interessante?
3