Microsoft: Cortana in arrivo su iOS ed Android

di

Secondo quanto riportato da Reuters, sarebbe ormai prossimo il debutto dell'assistente digitale di Microsoft, Cortana, sugli ecosistemi concorrenti iOS ed Android. A quanto pare Microsoft starebbe sviluppando l'applicazione per il sistema operativo di Apple e Google, ma dovrebbe essere disponibile solo al momento del lancio di Windows 10, che segnerà il debutto di Cortana anche su PC.

In un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa internazionale, Eric Horvitz di Microsoft, amministratore delegato di Microsoft Resaearch, ha rivelato che l'azienda sta progettando il lancio di Cortana su altre piattaforme entro la fine dell'anno: “questo tipo di tecnologia, in grado di leggere e capire le email, avrà un ruolo centrale nella prossima diffusione di Cortna, su cui stiamo lavorando già da tempo”.
A Redmond stanno lavorando duramente sull'assistente vocale ed i vari programmatori starebbero sviluppando una nuova versione di Cortana, che ha il nome in codice Einstein ed è in grado di leggere i dati in maniera più intelligente grazie ad alcune nuove tecnologie, che ne amplieranno le funzioni.
La mossa di portarlo su iOS ed Android non sorprenderà di certo gli osservatori della società diretta da Satya Nadella, che negli ultimi tempi ha più volte mostrato le proprie intenzioni di portare i migliori servizi di Windows anche sui sistemi operativi concorrenti, per ampliare la propria quota di mercato e soprattutto le entrate.