Microsoft ha creato un'intelligenza artificiale che crea caricature

Microsoft ha creato un'intelligenza artificiale che crea caricature
di

Microsoft ha silenziosamente lavorato negli ultimi tempi su una rete neurale in grado di creare delle incredibili caricature. Il progetto sarà presentato ufficialmente a Tokyo nel corso del prossimo mese di Dicembre, in occasione di una conferenza dedicata al mondo dell'intelligenza artificiale.

L'IA, a livello tecnico, si basa su una coppia di generative adversarial networks (GAN), ed è stata battezzata CariGANs. La prima delle reti neurali, CariGeoGAN, determina la forma del volto in una fotografia ed effettua la mappatura su un modello di caricatura. CariStyGAN, l'altra rete neurale, esegue il cambio di stile e lo applica alla mappa geometrica.

Il sistema è stato addestrato utilizzando migliaia di ritratti disegnati a mano, il tutto per rendere il tutto più realistico.

I ricercatori hanno condotto due studi per rendere efficace il sistema. Gli sviluppatori infatti hanno fatto in modo che le caricature mantenessero l'identità del soggetto ritratto, mantenendo l'essenza della persona. Secondo quanto affermato dai ricercatori Microsoft, gli intervistati che si sono sottoposti ai test hanno trovato le caricature del sistema CariGANs più piacevoli rispetto a quelle disegnate a mano dagli artisti.

Il secondo studio si è invece soffermato sull'efficacia complessiva del disegno rispetto a quelli disegnati dall'uomo. Nel 22,95% dei casi le caricature generate dal sistema d'IA sono state scambiate con disegni fatti a mano.

L'intelligenza artificiale CariGANs può anche analizzare i fotogrammi dal video e creare caricature su di essi. Fondamentalmente il sistema può generare un disegno da ogni singolo frame, il che potrebbe risultare molto utile anche in ambito professionale in quanto è possibile trasformare in fumetto un qualsiasi filmato.

FONTE: TNW
Quanto è interessante?
3

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it

Microsoft ha creato un'intelligenza artificiale che crea caricature