Microsoft e Facebook collaborano su un cavo sottomarino transatlantico per internet

di

Microsoft e Facebook hanno annunciato una collaborazione per costruire un cavo dati sottomarino che collegherà gli Stati Uniti e l'Europa, denominato “MAREA” che dovrebbe essere pronto entro ottobre 2017 ed avrà una capacità di trasferimento dati di 160 Tbps, il che lo rende il cavo sottomarino più potente mai realizzato per l'Atlantico.

Il motivo per cui le due compagnie hanno deciso di collaborare su questo progetto non è difficile da capire. Facebook, infatti, può sfruttarlo per i suoi 1,6 miliardi di utenti ma anche per i servizi collegati come Instagram e Whatsapp. Mentre Microsoft, dal canto suo, può sfruttarlo per i servizi cloud Azure che richiedono una larghezza di banda importante, dal momento che viene utilizzato per prodotti come Bing, Office, Skype ed Xbox Live.
Il sistema MAREA però non è stato creato solo per Microsoft e Facebook. Il cavo sarà gestito da Telxius, una divisione di Telefonica. La società prevede di vendere il servizio anche ad altre compagnie, oltre che Facebook e Microsoft.
Il cavo si estenderà da Virginia Beach, negli Stati Uniti, e raggiungerà Bilbao, in Spagna.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0