Microsoft Excell, assorbirà i dati automaticamente dalle foto

Microsoft Excell, assorbirà i dati automaticamente dalle foto
di

Compilare le cartelle Excell è una delle attività più tediose e alienanti create dall'uomo. Ma Microsoft si prepara a rivoluzionare il suo Excell con una nuova feature: basta scattare una foto ai dati (presi dagli appunti o da una fotocopia) e il programma fa tutto da solo.

La nuova funzione fotografia di Excel per il momento è stata resa disponibile ad una manciata ristretta di tester. Per il momento soltanto per device Android, peraltro. Ma già si sa che in futuro la feature sarà estesa anche ad Excel per iOS.

Così su Office per sistemi mobile (tablet e smartphone) farà la sua comparsa una nuova icona con il simbolo di una macchina fotografica che campeggia sulla celle Excel, premendolo si attiverà la modalità foto e basterà inquadrare alcuni dati per vederli trascrivere automaticamente dal programma.

L'obiettivo è chiaro: ridurre i tempi, facilitando l'utilizzo del servizio andando ad eliminare un'operazione meccaniche come la trascrizione di dei dati già annotati su un pezzo di carta o altro supporto.

Ovviamente il Excel lascerà ampio margine agli utenti per correggere eventuali errori, laddove il programma dovesse mal interpretare i dati, scambiando ad esempio un numero per un altro. Purtroppo ad oggi Microsoft non ha ancora comunicato ufficialmente la data di release del nuovo servizio.