Microsoft lancia la mappa che mostra la diffusione del Coronavirus in tempo reale

Microsoft lancia la mappa che mostra la diffusione del Coronavirus in tempo reale
di

Alla famosa mappa di diffusione del Coronavirus della John Hopkins University, che è stata lanciata quasi due mesi fa, se ne aggiunge un'altra. A causa dell'esponenziale aumento dei contagi a livello mondiale, infatti, Microsoft ha deciso di lanciare una dashboard che permette di tracciare in tempo reale la diffusione di Covid-19.

Lo strumento, che riprende a grandi linee quello della John Hopkins University, è accessibile attraverso questo indirizzo e come si può vedere include sulla parte sinistra una lista contenente i dati per ogni paese. Cliccando su uno di questi (ad esempio l'Italia) verranno mostrati i casi attualmente attivi, le guarigioni ed i morti, a cui si aggiungono le notizie da un'ampia gamma di fonti ed anche contenuti multimediali come interviste e video.

I dati vengono aggiornati in tempo reale e provengono dal CDC, l'Organizzazione Mondiale della sanità, l'ECDC e wikipedia.

A differenza del tracker più famoso, quello di Microsoft può essere vistato anche da mobile senza alcun tipo di problema.

Da qualche settimana, a causa dell'aumento delle infezioni in Italia, è disponibile anche la mappa dei contagi della Protezione Civile, che però viene aggiornata poco dopo le 18, in concomitanza con il bollettino quotidiano. Quest'ultima contiene anche i numeri per ogni provincia e tutte le informazioni relative al nostro paese.