Microsoft e Lenovo accusate di aver bloccato Linux su alcuni PC

di

La maggior parte dei portati attualmente in commercio sono realizzati sul sistema operativo di Microsoft, Windows, ma alcuni consumatori preferiscono comunque avere degli altri OS, come Linux (o Chrome OS).

Il colosso di Redmond ha stretto degli accordi con diversi OEM, tra cui Lenovo, per evitare che altri sistemi operativi come Linux vengano installati sui PC, è il caso delle “Signature PC Edition”, ma a quanto pare la realtà non è così semplice.
Le Signature PC Edition includono un hardware in grado di sfruttare Windows 10 nella sua forma più pura, senza il solito bloatware che i produttori installano su di essi, per fare un esempio si può pensare alla versione stock di Android, che viene installata da Google sui Nexus o sulle Google Edition dei vari smartphone.
A quanto pare, i computer portatili Signature Edition della gamma Yoga di Lenovo si sono rivelati piuttosto ostili ad altri sistemi operativi, in particolare a Linux.
Quando i proprietari cercano di installarlo, la procedura non va a buon fine in quanto gli SSD dei computer “sono stati bloccati in un formato RAID che il kernel Linux non è in grado di leggere”. In una risposta inviata ad un thread sul forum ufficiale di supporto di Lenovo, un rappresentante della compagnia ha affermato che la procedura rientra nel contratto che la società ha stipulato con Microsoft.
Tale dichiarazione ha scatenato le ire degli utenti Linux ed in generale la community open-source.
Lenovo, tuttavia, ha immediatamente cercato di chiarire la situazione, sostenendo che non blocca intenzionalmente le installazioni di qualsiasi altro sistema operativo. L’uso del formato proprietario RAID, infatti, è da imputare al fatto che le due società vogliono migliorare le prestazioni del sistema. Spetta agli sviluppatori Linux, quindi, di fornire i driver per permettere al sistema operativo di accedere al formato RAID.

Di seguito una dichiarazione ufficiale diffusa da Lenovo: "In qualità di azienda leader nel mercato PC mondiale, vogliamo continuare ad aggiungere valore per gli utenti realizzando prodotti unici e innovativi per il settore come la famiglia Yoga. In particolare, la nostra linea PC consumer per Windows è progettata specificamente e ampiamente testata per l’utilizzo con Windows 10. L’esclusivo design di Yoga 900 / 900S che consente una rotazione completa dello schermo e quattro differenti modalità di utilizzo, con una cerniera ispirata ai cinturini di alta orologeria, è progettato per ottimizzare le funzionalità touch di Windows 10. Il design della famiglia Yoga richiede driver molto specifici, complessi e unici che necessitano di un numero maggiore di test, per assicurare le migliori prestazioni con Windows 10. Per sfruttare la massima efficienza della famiglia di prodotti Yoga e del nostro esclusivo design, con le sue quattro modalità di utilizzo, abbiamo utilizzato un controller per lo storage non supportato da Linux, e che quindi non consente l’installazione di Linux sulla macchina. Oltre alle limitazioni nelle impostazioni del controller, esistono altre funzionalità peculiari della famiglia Yoga non supportate dall’attuale offerta Linux.

Lenovo non blocca intenzionalmente gli utenti che intendono utilizzare altri sistemi operativi come Linux sulla famiglia di prodotti Yoga, o altri dispositivi, ed è assolutamente impegnata a fornire certificazioni e indicazioni per l’installazione su Linux per una vasta gamma di dispositivi. L’elenco completo è disponibile alla nostra pagina di supporto: https://support.lenovo.com/us/en/documents/pd031426".