Microsoft mostra le caratteristiche del PC Windows RT

di

Un PC Windows RT non è un PC come lo conosciamo. Ma Windows 8 non è un aggiornamento tipico di Windows. Come Microsoft ha specificato in queste ore nel suo blog dedicato a Windows 8, a parte la definizione di PC, non c'è molto dei dispositivi Windows RT che somigli ai portatili che si utilizzano attualmente.

All'inizio del blog, Microsoft ha confermato che Dell, Lenovo e Samsung stanno per lanciare Pc Windows RT dotati di chip ARM. anche Asus aveva annunciato un prodotto Windows RT, con il suo tablet 600. Ecco alcuni punti salienti di questo tipo di dispositivi che vengono spiegati sul blog:

  • Windows RT non rappresenta solo tablet: Il punto fondamentale è che molti device arriveranno dotati di tastiera fisica. "Alcuni prodotti Windows RT arriveranno dotati di tastiera fisica e di soluzioni touchpad" ha scritto Mike Angiulo, vice presidente dell'Ecosystem e Planning team di Microsoft.
  • Supporto nativo per gesture veloci: Lavorando con i venditori di componenti per il touchpad, Microsoft ha incluso il supporto nativo per il riconoscimento veloce delle gesture nel firmware di Windows 8.
  • Lunga durata della batteria: Microsoft ha ribadito che i PC Windows RT saranno "prodotti di industrial design sottili e leggeri", dotati di lunga durata della batteria.
  • NFC, near field communication:"Con un semplice tocco, due utenti di PC Windows RT, grazie alla tecnologia NFC, possono condividere facilmente foto, URL, indicazioni sulle mappe e qualsiasi altra cosa che i partner software di Microsoft hanno progettato nelle app".
  • Supporto per una vasta gamma di periferiche e connessioni: Periferiche di archiviazioni di massa tramite USB, stampanti, periferiche audio/video, WWAN, Wi.Fi e Bluetooth.
  • Ottime performance grafiche: In aggiunta alle "ottimizzazioni relative alla riproduzione di video HD, le animazioni raggiungeranno i 60 fps, come previsto nella progettazione".
Microsoft inoltre ha suggerito alcuni utili indicazioni sulle caratteristiche della batteria. Nei test, effettuati su vari PC Windows RT che riproducevano video HD a schermo pieno, in full resolution, con una luminosità impostata su 200 nit, misura dello schermo che variava tra i 10.1 pollici e 11.6 pollici i risultati sono stati: da 8 a 13 ore di durata della batteria per la visione di video in HD; dalle 320 ore alle 409 ore per la modalità standby. Per quanto riguarda il peso, i vari modelli di Windows RT PC pesano tra i 520g e i 1200g. Il nuovo iPad, giusto per effettuare un confronto, pesa 652g, mentre il MacBook Air da 11.6 pollici poco più di 1000g.

Microsoft mostra le caratteristiche del PC Windows RT