Microsoft Patch Tuesday: arrivano nuovi aggiornamenti di sicurezza per Windows

Microsoft Patch Tuesday: arrivano nuovi aggiornamenti di sicurezza per Windows
di

Puntuale come un orologio svizzero, come ogni secondo martedì del mese, è arrivato il Patch Tuesday di Microsoft per Windows 11, Windows 10 e persino Windows 8 e Windows 7. Si tratta di quattro update minori, almeno per questo mese, che introducono però importanti fix per la privacy degli utenti e per la loro sicurezza online.

Partendo da Windows 11, il sistema sta ricevendo continui aggiornamenti sia in beta che per tutti gli utenti: solo un paio di giorni fa, per esempio, è stata lanciata una build di Windows 11 con Spotlight Collection, una nuova feature per personalizzare lo sfondo del computer. Il Patch Tuesday di Windows 11, dunque, comprende l’update KB5008215, che porta il sistema alla Build 22000.376: nelle note di rilascio dell’aggiornamento, Microsoft ha detto di aver migliorato la sicurezza del sistema operativo in generale, con alcuni fix alle funzioni interne di sicurezza e la risoluzione di alcuni problemi noti. Prima di installare l’aggiornamento, comunque, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come evitare il riavvio di Windows 11 dopo un update.

Passando a Windows 10, l’update del Patch Tuesday di dicembre è il KB50008212, relativo alle build 19041.1415, 19042.1415, 19043.1415 e 19044.1415. Anche in questo caso, le aggiunte principali sono miglioramenti alla privacy e fix di sicurezza del sistema. L’azienda di Redmond ha anche pubblicato una serie di problemi noti presenti dell’update, che al momento non sono stati risolti ma che dovrebbero trovare soluzione in un futuro aggiornamento.

Infine, Microsoft si sta avvicinando all’addio completo a Windows 7, mentre gli aggiornamenti di Windows 8 dovrebbero continuare ancora per qualche mese. Con il Patch Tuesday di dicembre, il colosso di Redmond ha rilasciato l’update KB5008263 per Windows 8.1 e l’update KB5008244 per Windows 7: entrambi risolvono grossomodo gli stessi bug e includono alcuni problemi noti che Microsoft non è ancora riuscita a sistemare. Anche in questo caso, comunque, si tratta di errori minori che non riguardano l’uso quotidiano dei sistemi operativi da parte di molti utenti, mentre gli update introducono di nuovo importanti miglioramenti e fix per la sicurezza e la privacy.

FONTE: Neowin
Quanto è interessante?
3