Microsoft pensa ad una sua modalità Handoff ed una nuova interfaccia per Cortana e Centro Notifiche

di

Manca qualche manciata di ore ormai alla Build 2016, l'evento organizzato da Microsoft dedicato agli sviluppatori. Si sa molto poco su quello che verrà svelato, ma alcuni rumors si fanno molto insistenti. Chissà se vedremo qualcuna di queste nuove features!

Pochi giorni fa vi avevamo ragguagliato circa le novità che potrebbero le famose Live Tiles interattive, oggi invece vi parliamo di come potrebbero cambiare le interfaccia di Cortana e del Centro Notifiche.
Come riportano i colleghi di WinBeta, Microsoft sarebbe al lavoro su restyling grafico che dovrebbe portare l'uso di "cards" per far comunicare meglio i due elementi. Come mostrato nei concept a fine articolo, l'idea sarebbe quella di rendere più funzionale, sia a livello di UI che a livello di condivisione di elementi, l'assistente vocale e il notifications center.
Queste "cards" potranno essere generate anche da applicazioni di terze parti e dovrebbero essere interattive aumentandone la produttività.
Si parla inoltre del fatto che Microsoft porterà, finalmente, i filtri e le categorie nel Centro Notifiche che renderanno meno confusionario quest'ultimo e raggrupperanno app della stessa classe per garantire una maggiore chiarezza nell'uso per l'utente.
Altra novità che dovrebbe riguardare il prossimo major update di Windows 10, cioè Redstone, dovrebbe essere una sorta di modalità simile a Handoff presente su OSX/iOS. Per chi non sapesse di cosa parliamo questa feature permette di riprendere il lavoro che stavamo facendo su un dispositivo, ad esempio un laptop, dopo averlo interrotto su di un altro device con a bordo l'ultimo sistema operativo di Microsoft. Ad esempio se stiamo scrivendo un documento su Word dal portatile possiamo lasciare il programma e continuare magari sul nostro cellulare, dal punto in cui ci siamo fermati.
Al momento non è ancora del tutto chiaro se questa ultima funzionalità sarà introdotta nella già presente modalità Continuum oppure avrà un ruolo a se stante
Per scoprire queste ed altre novità non vi resta che continuare a seguirci!

Le immagini che vedete sono solo dei concept dimostrativi e potrebbero non rispecchiare il reale aspetto delle novità in arrivo

Quanto è interessante?
0
Windows 10 Windows 10