Microsoft porta Cortana su frigoriferi, tostapane e termostati

di

Microsoft ha intenzione di estendere ulteriormente il raggio di Cortana, il proprio assistente vocale che a quanto pare potrebbe presto approdare su frigoriferi, tostapane, termostati ed altri devices che fanno parte del mercato dell’Internet of Things.

Il gigante di Redmond infatti con il nuovo Creator Update per Windows 10, che arriverà a marzo del prossimo anno, potrebbe permettere l’installazione di Cortana sui dispositivi citati sopra.
La notizia è stata anche confermata da ZDNet, che in occasione della conferenza WinHEC di Microsoft tenuta di recente in Cina, ha notato che la società sta delineando i requisiti software per i produttori di hardware in modo tale che questi possano prepararsi all’approdo di Cortana su questo nuovo mercato.
Il program manager Carla Forester ha affermato che “questo vi permetterà di costruire dispositivi con display, in modo tale da ottenere la coinvolgente esperienza di Cortana. Qualsiasi tipo di dispositivo intelligente con uno schermo sarà in grado di godere delle funzionalità di Cortana”.
Microsoft vuole che i produttori utilizzino a pieno lo schermo per poter sfruttare a 360° l’esperienza di Cortana, ed in una diapositiva diffusa ha portato come esempio proprio frigoriferi, termostati e tostapane.
La società di Satya Nadella sta inoltre espandendo le potenzialità di Cortana, sempre con il Creator Update di Windows 10, che consentirà di attivare l’assistente vocale attraverso dei semplici comandi vocali. Gli ingegneri stanno anche testando alcuni miglioramenti all’interfaccia utente, per renderla più coinvolgente da usare a schermo intero.

Microsoft porta Cortana su frigoriferi, tostapane e termostati