Microsoft: ricavi in aumento grazie ad Office, Surface ed il cloud

di

Microsoft ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre fiscale del 2017, nel corso del quale ha riportato entrate pari a 20,5 miliardi di Dollari a fronte di un utile netto di 4,7 miliardi di Dollari. L’aspetto positivo di tutto ciò è da ricercare nelle fonti che li hanno generati.

Secondo quanto si legge nella relazione finanziaria, infatti, tali numeri sono stati raggiunti grazie ai comparti Office, Surface e cloud. Le entrate commerciali di Office sono cresciute del 5%, mentre i ricavi generati dalle vendite della suite di produttività ai consumatori privati (e non imprese quindi) sono aumentati dell’8% nell’ultimo trimestre.
Le entrate provenienti dal settore che Microsoft etichetta come “Intelligent Cloud” sono cresciute dell’8%, con un fatturato di Azure che segna un +116%, mentre quello dei server si è fermato all'11% in termini di crescita.
Interessante anche quanto proviene dal comparto Windows: le entrate degli OEM restano piatte su base annua, mentre quelle degli smartphone hanno fatto registrare un calo enorme, del 72%, a dimostrazione del fatto che l’OS mobile non ha riscosso il successo sperato dalla compagnia di Redmond. Sarà però interessante vedere quale impatto avrà sul prossimo trimestre la decisione di Microsoft di rinunciare alla produzione di dispositivi hardware.
Le entrate del comparto videoludico sono diminuite del 5%, un calo che Microsoft imputa “alle inferiori entrate generate dall’Xbox”, ma nonostante ciò Xbox Live può vantare su 47 milioni di utenti attivi nel trimestre, in crescita dai 39 milioni di un anno fa.
Ruolo importante anche per il Surface, le cui entrate si attestano a 926 milioni di Dollari, in crescita del 38% rispetto ai 672 milioni dell’anno scorso. Sia il Surface Pro 4 che il Surface Book hanno contribuito a tale crescita, e nel corso dell’evento della prossima settimana Microsoft dovrebbe lanciare il nuovo PC all-in-one.
Nella relazione si parla anche dell’acquisto di LinkedIn, che dovrebbe essere finalizzato nel secondo trimestre fiscale. La società di Satya Nadella ha già rivelato che ha intenzione di integrare il social network professionale nei segmenti di produttività e business, ma bisognerà aspettare il prossimo trimestre per scoprire il reale impatto finanziario della fusione.
A seguito di tale annuncio, le azioni di Microsoft hanno superato i 60 Dollari per la prima volta dal 1999.