Microsoft sarebbe interessata ad acquistare AMD?

di

Secondo un nuovo rapporto che cita fonti vicine a Microsoft, il colosso di Redmond sarebbe interessato ad acquistare AMD allo scopo di aumentare ulteriormente i propri profitti ed allo stesso tempo accrescere la sua presenza nel segmento delle console di gioco.

Le console di nuova generazione, infatti, includono APU basate sull'architettura Jaguar di AMD, il che vorrebbe dire che in caso di acquisto da parte di Microsoft, Sony sarà costretta a versare nelle casse del principale concorrente una notevole quantità di denaro per ogni PlayStation 4 venduta.
La società diretta da Satya Nadella, tuttavia, non sarebbe l'unica azienda interessata a mettere le mani su AMD. Anche Qualcomm si sarebbe fatto avanti, ed a conferma di ciò sono anche arrivate le dichiarazioni dell'amministratore delegato Steve Mollenkopf, il quale ha recentemente affermato che l'azienda sta cercando di rafforzare la propria posizione nel mercato dei server attraverso una fusione o acquisizione.
Secondo molti anche Samsung potrebbe essere interessata all'affare, principalmente per sfidare concorrenti del calibro di Qualcomm ed Intel.
Attualmente la valutazione di mercato di AMD si aggira intorno ai 2 miliardi di Dollari, un costo piuttosto basso se si conta che le aziende interessate hanno a disposizione un'ingente quantità di denaro. Microsoft, ad esempio, ha in cassa 93 miliardi di Dollari, mentre Qualcomm ne ha oltre 12 miliardi e Samsung intorno a 66 miliardi. Un ruolo fondamentale però in fase d'acquisto l'avrà il vastissimo portafoglio brevetti nelle mani di AMD

Quanto è interessante?
0