Microsoft svela Project Zanzibar, il tappetino smart che unisce Minecraft ed i Lego

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Microsoft ha svelato il suo ultimo progetto su cui è al lavoro, che per adesso prende il nome provvisorio di Project Zanzibar. Consiste in un tappetino smart costruito per integrare il mondo digitale, astratto e quello fisico, tangibile: tramite una serie di sensori implementati nel tessuto è in grado di riconoscere oggetti e di ricrearli in 3D.

Sviluppato da alcuni membri del team di ricerca Microsoft appassionati di giocattoli, Project Zanzibar usa i sensori di pressione, l'NFC e la tecnologia multi-touch per riconoscere con un certo grado di precisione gli oggetti che vengono appoggiati sulla sua superficie, arrivando a riprodurli su PC in un modello 3D dettagliato e verosimile.

Come viene mostrato nel video che trovate all'interno dell'articolo, Project Zanzibar funziona al momento con alcuni software dedicati al gaming e al mondo della programmazione molto basilari, ma comunque innovativi: se si pensa poi che con il suo evolversi questo device potrebbe integrare i mattoncini Lego all'interno di titoli come Minecraft, abbiamo tra le mani una delle periferiche che sembra più adatte al casual gaming.

Al momento Zanzibar è ancora in uno stadio embrionale, ma sembra che Microsoft sia intenzionata a presentarlo in occasione della ACM CHI Conference a Montreal, in Canada. Voi cosa ne pensate di questo nuovo progetto della casa di Redmond? Pensate che possa avere un futuro nel mondo del gaming?

Microsoft svela Project Zanzibar, il tappetino smart che unisce Minecraft ed i Lego