Microsoft svela tutte le edizioni di Windows 10

di

Sebbene ancora non abbia svelato ufficialmente la data di lancio di Windows 10, Microsoft ha annunciato tutte le edizioni del nuovo sistema operativo che saranno messe a disposizione degli utenti.

Windows 10 Home è stata descritta dal gigante di Redmond “la versione desktop orientata al consumatore” dell'OS. Si tratta di una versione del sistema operativo che sarà disponibile sulla maggior parte dei PC desktop e portatili, e comprende tutte le principali caratteristiche di Ten, incluso il nuovo browser Microsoft Edge, il riconoscimento facciale Windows Hello e le nuove applicazioni universali. A completare l'offerta desktop c'è anche Windows Pro, l'equivalente di Windows 8 Pro, che consentirà alle aziende di sfruttare Windows Update for Business, una delle novità per il mercato aziendale.
Windows 10 Mobile, invece, prenderà il posto di Windows Phone, ed includerà la versione ottimizzata per dispositivi touch di Office ed il supporto a Continuum su smartphone. Questa versione supporterà smartphone e piccoli tablet (con diagonale massima di 8 pollici) con la classica UI di Windows Phone. Microsoft offrirà anche una versione Mobile Enterprise di Windows 10, che è stata progettata per le grandi imprese che daranno ai dipendenti smartphone e tablet in dotazione.
Vicino a queste edizioni più importanti, Microsoft lancerà anche Windows 10 Enterprise, Windows 10 Education e Windows 10 IoT Core per i dispositivi ed utenti che non hanno particolari esigenze.
Tony Prophet di Microsoft ha affermato nuovamente che il sistema operativo sarà disponibile già a partire da questa estate, ed ha sottolineato ancora una volta come Windows 10 debba essere etichettato come un servizio che segnerà “l'inizio di una nuova generazione di Windows. A partire da questo autunno, i clienti riceveranno aggiornamenti che introdurranno nuove funzionalità e miglioreranno la sicurezza dei loro dispositivi Windows 10”.