Microsoft Teams fa registrare il boom di iscritti nel primo trimestre 2020

Microsoft Teams fa registrare il boom di iscritti nel primo trimestre 2020
di

La pandemia da Coronavirus ha stravolto il modo di vivere, lavorare e studiare. Sempre più persone hanno necessità di adottare forme di smart-working e di studio a distanza. Numeri importanti sono stati registrati sulla piattaforma di Microsoft Teams che ha superato i 75 milioni di utenti attivi al giorno.

L'aumento è stato del 70% rispetto a 44 milioni di appena sei settimane fa. Microsoft attribuisce questo risultato proprio all’esplosione del COVID-19.

E’ con questa parentesi che il CEO di Microsoft, Satya Nadella ha annunciato i dati finanziari del primo trimestre del 2020, aggiungendo:

Abbiamo raggiunto il traguardo di oltre 200 milioni di partecipanti alle riunioni in un singolo giorno durante questo mese, generando oltre 4,1 miliardi di minuti spesi a svolgere incontri", ha dichiarato Nadella . "Sono oltre 75 milioni gli utenti attivi ogni giorno, impegnati in ricche forme di comunicazione e collaborazione, e due terzi di loro hanno condiviso, collaborato o interagito con i file su Teams".

Anche altre app, che offrono sistemi per ospitare videoconferenze, hanno visto aumentare drasticamente i propri numeri a causa del Coronavirus. La scorsa settimana, Zoom ha superato i 300 milioni di partecipanti mentre Google Meet ha toccato quota 100 milioni. Nel mese scorso, Microsoft ha affermato che gli utenti attivi giornalmente su Skype sono aumentati del 70% toccando quota 40 milioni.

L’obiettivo di Microsoft è quello di mantenere vivi questi strumenti di comunicazione anche quando la pandemia sarà terminata e le persone torneranno gradualmente a svolgere le regolari attività quotidiane. Microsoft Teams e Skype continueranno ad essere app separate con utilità diverse, differenziate principalmente da un uso nel primo caso più lavorativo mentre nel secondo maggiormente domestico.

Nadella ha anche aggiunto che solo nel settore sanitario si sono svolti oltre 34 milioni di incontri tra team nell'ultimo mese. Più di 183.000 istituti scolastici si affidano a questa piattaforma così come sono 20 organizzazioni con oltre 100.000 dipendenti ad utilizzarla.

Teams è l'app business di Microsoft con la crescita maggiore nell’ultimo periodo grazie alla possibilità di utilizzo tra tutti i dispositivi desktop, mobile e Web. Nell’ultimo trimestre sono stati 258 milioni gli utenti aziendali ad utilizzare Office 365 ed il 29% lo ha fatto giornalmente. I risultati ottenuti sono già strabilianti ma siamo certi che tenderanno ad aumentare nel corso delle prossime settimane.

Anche Google ha pubblicato i dati finanziari del primo trimestre e non ne è uscita del tutto indenne.

Quanto è interessante?
2