Midjourney V5 è impressionante: può realizzare immagini IA fotorealistiche

Midjourney V5 è impressionante: può realizzare immagini IA fotorealistiche
di

Se avete seguito un po' lo sviluppo delle intelligenze artificiali per creare immagini a partire da un input testuale, avrete probabilmente sentito fare riferimento al servizio IA Midjourney. Ebbene, adesso quest'ultimo ha raggiunto la V5, che non sta passando inosservata sul Web.

Come riportato da Ars Technica, nonché come ufficializzato direttamente mediante il profilo Twitter di Midjourney nella giornata del 15 marzo 2023, proprio a partire da quest'ultima la community che sta mettendo alla prova il servizio IA può testare la nuova versione. La cosiddetta V5 viene descritta come in grado di generare immagini di qualità molto più elevata, nonché di fare uso di una gamma stilistica più ampia e altre migliorie generali.

Come sempre, sono però i risultati condivisi sui social, da parte di coloro che hanno accesso all'IA, a poter potenzialmente lasciare a bocca aperta. Basta infatti dare un'occhiata a quanto condiviso appena sotto al succitato tweet per comprendere fino a che punto può arrivare la più recente versione del servizio legato all'intelligenza artificiale. Ad esempio, in un tweet dell'utente VickiJ si vede un'immagine fotorealistica di un bambino. "Uno dei miei primi tentativi", fa sapere l'utente.

Si possono poi vedere anche immagini più astratte, ma in linea generale i risultati sembrano poter impressionare ancor più che in passato. Tra l'altro, come ben potete immaginare, sono già partiti i confronti con la precedente V4: basti vedere, ad esempio, il tweet dell'utente Critical Intelligence. Ricordiamo che per ora il servizio è in fase preliminare, ma i risultati ottenuti, al netto delle controversie relative alla questione copyright e a ciò che potrebbe venire generato in questo modo, sembrano aver stupito un buon numero di persone.

Nota: l'immagine di copertina non è legata a Midjourney, bensì una rappresentazione generica del mondo IA.