Migliaia di cinesi hanno pagato per vedere una cantante virtuale che in realtà non esiste

Migliaia di cinesi hanno pagato per vedere una cantante virtuale che in realtà non esiste
di

La Mercedes-Benz Arena di Shangai è stata assaltata da migliaia di fan di una cantante lo scorso sabato. Nulla di insolito, quanti concerti fanno il tutto esaurito in giro per il mondo? Eppure una bizzarria c'è: la cantante per cui così tante persone hanno pagato un costoso biglietto in realtà non esiste, è solo un ologramma.

Si chiama Luo Tianyi ed è una cantante di fama nazionale, si esibisce accompagnata da Lang Lang, uno dei pianisti più famosi e di talento dell'Asia. Il problema (?) è che solo quest'ultimo è reale, ed è, in altre parole, un essere umano in carne e ossa. Al contrario, Luo Tianyi è solo un ologramma.

Questa incredibile performance è il frutto di oltre 200 persone, tra tecnici, produttori, e musicisti. Quindi, dopo tutto, qualcosa di reale nell'esibizione della ragazzina con le fattezze della protagonista di un anime c'è. Non certo la sua voce, tuttavia, anche questa ricreata virtualmente. Mentre il suo avatar, la sua proiezione sul palco, può interagire con persone in carne ed ossa e compiere movimenti realistici grazie ad una performer situata nel backstage. I suoi movimenti vengono ricreati grazie al motion capture in tempo reale, in questo modo Tianyi durante il concerto ha potuto interagire anche con il pianista Lang Lang.

E in fan sono adoranti, ad esempio c'è chi descrive la cantante-che-in-realtà-non-esiste come assolutamente perfetta (eh, grazie), e ne enfatizza il fatto che non sia reale, dicendo che così ognuno può pensare a lei nel modo che preferisce. "Una idol personalizzabile, che appartiene solo a te".

E anche questa news dalla rubrica "distopie che accadono oggi nell'anno domini 2019" è tutto. Alla prossima.